III edizione “Ti apro la porta dell’anima”: evento organizzato dall’associazione Stella del Mare

Stella del Mare locandina ti apro la porta dell'anima
Stella del Mare locandina "Ti apro la porta dell'anima"

Ascolto, riflessioni ed emozioni ai tempi del covid-19

Per i suoi cinque anni dalla fondazione il Centro Ascolto Stella del Mare di Catanzaro ha organizzato, per sabato 30 maggio 2020, la terza edizione de “Ti apro la porta dell’anima”.

L’evento, a causa del Covid-19 e per evitare ogni tipo e forma di assembramento, si terrà, a partire dalle 16.00, in videoconferenza. La videoconferenza sarà visibile sul sito della testata giornalistica Calabria Magnifica.it.

Interverranno la dottoressa Stefania Mandaliti (Criminologa forense e Presidente dell’associazione Centro Ascolto Stella del Mare), la dottoressa Stefania Abbruzzo (Giornalista), la dottoressa Francesca Cuomo (Psicologa clinica).

Inoltre, presente il dottore Tullio De Virgilio (socio – fondatore Stella del Mare), il dottore Francesco Tavernise (Mediatore Familiare) e il dottore Michele Varcasia (Responsabile della Comunicazione A.M.I).

Modererà l’incontro Luigi Mussari (Direttore Responsabile della testata giornalista Calabria Magnifica.it).

Tutto sarà incentrato sulle problematiche e sulle perplessità affrontate e riscontrate durante questo difficile periodo.

In questo periodo, infatti, il popolo italiano e soprattutto il popolo di Catanzaro è dovuto rimanere “forzatamente” a casa.

Si parlerà di disinformazione, si discorrerà sul tema della famiglia e sui
dubbi che ruotano intorno ad essa: solitudine, incertezza, isolamento, emarginazione; si affronterà il discorso, importante, dell’ascolto che diventa fondamentale e di vitale importanza per le persone più deboli.

“L’ascolto maieutico risulta essere fondamentale – ha sottolineato la dottoressa Stefania Mandalitipoiché la reclusione ha incentivato le situazioni di violenza e l’essere umano sente il bisogno di parlare e sfogarsi.”

“L’uomo ha perso tutte le sue certezze – ha proseguito – che erano contenute
nella sua quotidianità, per cui è necessario riscoprire e dare valore agli affetti più cari. La nostra associazione
– ha concluso – apre la sua porta, quella dell’anima, la più nascosta, per sostenere i cittadini bisognosi”.

Per informazioni sull’evento è possibile telefonare al numero della segreteria organizzativa 3393715940 oppure inviare una email all’indirizzo segreteriastellamare@libero.it.