La lotta alla ‘ndrangheta parte dai prodotti etici GOEL

Goel (fonte non sprecare)

Il gruppo cooperativo GOEL ha come missione quella di cancellare la ‘ndrangheta e la massoneria dalla Calabria. Sicuramante un progetto cha a tanti sembrerà velleitario, ma nella realtà delle cose, tante sono le aziende che vi aderiscono e tanti sono i cittadini che sottoscrivono per sostenere l’iniziativa.

In un territorio martoriato come quello della locride, questa voce è importante e colma di speranza per chi crede ancora nella legalità.

GOEL ha quindi come scopo il cambiamento e il riscatto della Calabria, come si evince dal loro manifesto, e le aziende che vi partecipano aderiscono a questo motto.

Aziende aggregate in GOEL non vincere ma con-vincere

La produzione dell’arancia bionda Di Caulonia è una eccellenza disponibile solo a primavera ed è considerato un prodotto raro sul mercato. Questa tipologia di agrume è uno del prodotti della filiera.

Importante sottolineare che le imprese agricole sono controllate direttamente da GOEL. L’ispezione è effettuata a sorpresa, verificando che sia tutto in regola. Se dovessero risultare delle irregolarità l’azienda sarebbe immediatamente esclusa dalla cooperativa e obbligata al pagamento di pesanti penali per danno d’immagine.

Ai produttori di GOEL Bio viene corrisposto un prezzo equo che consente di garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori. I prodotti sono biologici e valorizzano le tipicità locali: agrumi, olio extravergine di oliva, trasformati di frutta e verdure.

GOEL non si occupa solo di agricoltura, ma sta tracciando un percorso in cui la finalità è sempre la lotta alla ‘ndrangheta.

Con questa linea guida nasce “GOEL Bio Cosmethical”, prodotti di bio-eco-dermocosmesi innovativi, efficaci, naturali e ovviamente solidali.

Anche nel campo dell’abbigliamento troviamo un’azienda che ha aderito al manifesto.

CANGIARI (in dialetto calabrese “Cambiare”) è il primo marchio di moda eco-etica di fascia alta in Italia.

CANGIARI si caratterizza per i suoi tessuti prodotti al telaio a mano: l’antica tradizione della tessitura calabrese – di origine grecanica e bizantina – unita a ricerca e innovazione, dà vita a prodotti unici, con preziose rifiniture sartoriali. Grazie al controllo diretto di tutta la filiera di produzione i capi possono essere altamente personalizzati.”

Il nome GOEL ha radici bibliche, significa “il riscattatore”: la stessa funzione di liberazione che il Gruppo Cooperativo intende rivestire nei confronti delle fasce sociali escluse ed emarginate del territorio.

Per sapere di più visita il sito di GOEL