L’amore (e San Valentino) ai tempi di “Joker”

Joker
Joker

San Valentino è un giorno come un altro. E non perché questo articolo non voglia celebrare l’amore in questo giorno, ma perché, al contrario, lo vuole festeggiare ogni giorno.

E se permettete celebrare l’amore assoluto, non quello canonico, non quello convenzionale.

Questo articolo di Calabria Magnifica.it più che a San Valentino, vuole essere una celebrazione all’amore, come sentimento universale. Quello che non guarda al colore della pelle o al genere, o alla razza, o alla specie.

Ogni “essere senziente” merita di essere amato.

Amore, quindi anche come rispetto dei diritti di uguaglianza, dei “diritti Lgbtq o dei diritti degli indios o dei diritti degli animali”. Amore quindi in grado di essere una “lotta contro l’ingiustizia”.

“Temiamo l’idea di un cambiamento personale, perché pensiamo di dover sacrificare qualcosa, di dover rinunciare a qualcosa. Ma noi esseri umani, al nostro meglio, siamo così creativi, ingegnosi, che possiamo creare e sviluppare dei sistemi di cambiamento vantaggiosi per tutti gli esseri senzienti e per l’ambiente”.

Amore, quindi anche come altruismo. E poi se si parla di amore non si può non parlare di perdono, di dare “una seconda possibilità”.

“Diamo il meglio di noi quando ci sosteniamo l’uno con l’altro. Non quando ci annulliamo a vicenda per i nostri errori del passato, ma quando ci aiutiamo a crescere, quando ci insegniamo a vicenda e quando andiamo insieme verso il riscatto”.

Queste sono alcune delle frasi pronunciate da Joaquin Phoenix, nel suo discorso agli Oscar 2020, dopo aver ricevuto la statuetta d’oro per il premio come miglior attore per l’interpretazione che lo ha visto protagonista nel film “Joker”, diretto da Todd Phillips.

Discorso che conclude con parole sentite verso il fratello River, morto d’overdose, che aveva lasciato un verso conciso ma pieno d’amore e che vale la pena riportare in questo articolo:” Corri in soccorso di qualcuno con amore e seguirà la pace”.

Joaquin Phoenix