Le posizioni del parroco contro divorzi e unioni gay scatenano la discussione

Sacerdote, prete, parroco (foto archivio)
Sacerdote, prete, parroco (foto archivio)

Cropani Marina divisa sulle posizioni del parroco, le reazioni sui social accendono la discussione

CATANZARO, 21 MAG 2023 – In una lettera indirizzata ai fedeli, il sacerdote di Cropani Marina, località costiera della provincia di Catanzaro, ha sollevato una serie di questioni riguardanti il concetto di famiglia e ha espresso chiaramente la sua opposizione al divorzio, alle convivenze, alle unioni civili e alle unioni tra persone dello stesso sesso. Queste dichiarazioni hanno immediatamente scatenato una polemica accesa e dibattiti animati sui social media, con forti critiche rivolte al parroco.

Nelle sue parole, il prete ha definito queste forme di unione come un “grave attentato all’istituzione della famiglia fondata sul matrimonio”. Sottolineando che la famiglia tradizionale, composta da un uomo e una donna che si uniscono in matrimonio religioso, sta perdendo terreno nella società moderna, ha esortato i fedeli a riflettere su questa situazione e a intensificare la loro pratica religiosa.

Le reazioni alle affermazioni del parroco non si sono fatte attendere. Il Comitato Kropos, che rappresenta diverse associazioni del paese, ha definito la lettera “triste e imbarazzante”, sottolineando che tali idee sono del tutto in contrasto con i principi di tolleranza e inclusività che dovrebbero caratterizzare la comunità cristiana.

Le associazioni locali hanno ribadito che, negli anni precedenti, hanno organizzato eventi volti a celebrare l’amore e a discutere dei diritti civili, lontani da qualsiasi forma di discriminazione. Hanno espresso il loro disappunto per il fatto che il prete abbia utilizzato la lettera, che era semplicemente volta a chiedere contributi per l’organizzazione delle festività patronali, per veicolare messaggi discriminatori e pieni di odio.

La situazione ha generato un duro scontro all’interno della piccola comunità di Cropani Marina. Le controversie sembrano andare oltre i confini locali, suscitando un dibattito più ampio sulla questione delle posizioni della Chiesa cattolica riguardo alle tematiche familiari.

Anche il sindaco di Cropani, Raffaele Mercurio, ha preso una posizione ufficiale distanziandosi dalle affermazioni del parroco. L’amministrazione comunale ha ribadito che la famiglia, indipendentemente dall’orientamento sessuale e religioso, è fondata sui sentimenti di pace, amore e onestà, sottolineando così l’importanza di una visione inclusiva e aperta.

Ora, l’attenzione si concentra sulla celebrazione delle prime comunioni nella parrocchia di Cropani Marina, in programma per oggi. Oltre alle letture tradizionali, ci sarà molta curiosità intorno all’omelia del parroco e alle reazioni che potrebbe suscitare tra i fedeli.

Questo dibattito acceso evidenzia le divergenze di opinione all’interno della società riguardo alle questioni familiari e alle posizioni della Chiesa cattolica su tali temi, sollevando interrogativi importanti sul ruolo della religione e della tradizione nella società moderna. La discussione, tuttavia, non sembra limitarsi solo al contesto locale, ma riflette un dibattito più ampio sulle questioni familiari e sui valori che guidano la nostra società.

LEGGI ANCHE: Costume e Società si rinnova per offrirti contenuti coinvolgenti