Per Michele Affidato la nomina a Testimonial Regionale dell’Unicef

Questa nomina mi onora ma nello stesso tempo la ritengo una missione di vita. Missione lodevole che l’Unicef da sempre con il suo costante lavoro promuove a sostegno dei minori”. Con queste parole Michele Affidato ha commentato la sua nomina a  Testimonial per la Calabria di Unicef Italia.

Il maestro orafo crotonese ha ufficialmente ricevuto questa “missione”, nel corso dell’iniziativa che si è svolta giovedì 10 novembre nella sala Consiliare del comune di Crotone, dal tema “Protezione dei minori 3.0” promossa dal Comitato Regionale Unicef Calabria e che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Presidente Nazionale Unicef Giacomo Guerrera e del Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri.

Le dichiarazioni del maestro orafo Affidato

Viviamo – ha commentato durante il suo intervento Affidato – in un mondo dove ci sono troppe diversità. Una delle problematiche è proprio la  condizione di vita dei minori.

I bambini sono il nostro domani, mi allaccio infatti ad una affermazione di Papa Francesco che in merito tra l’altro dice: “Una società che abbandona i bambini oscura il suo futuro. Bisogna aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore. Ciò  mi ha molto colpito e nello stesso tempo mi ha  fatto riflettere perché è un dovere di tutti assicurare i diritti dei minori, proteggerli ed accompagnarli nella loro crescita al fine di garantire loro un futuro migliore. Il mio impegno – continua Affidato – sarà quello di sostenere e promuovere iniziative a sostegno dei minori ed in tutto questo sono sicuro di essere affiancato dal Presidente Regionale Unicef Dr. Francesco Samengo, dalla Segretaria del Comitato Regionale Calabria per l’Unicef, Paola Bianchi, dal Presidente Provinciale Donatella Fauci, e dalla Segretaria Provinciale Francesca Puccio che tanto hanno già fatto per l’Unicef”.

La manifestazione, introdotta dalla Segretaria Paola Bianchi, si è aperta con il Sindaco della città di Crotone Ugo Pugliese che ha espresso soddisfazione per la nomina di un crotonese: “Siamo onorati che questa scelta sia caduta sul maestro orafo Michele Affidato. Grazie al suo genio, alla sua arte ed al suo lavoro ha saputo accendere i riflettori su questo nostro territorio spesso dimenticato. Siamo certi che dal cuore sensibile e dall’animo nobile di Michele possa giungere  un contributo importante alla causa dell’Unicef”.

Le dichiarazioni del Procuratore Capo di Catanzaro Nicola Gratteri

Parole di stima per il maestro orafo anche dall’amico Procuratore Dr. Nicola Gratteri che nel suo intervento, dopo aver ricordato che sulla “questione minori” anche l’Onu ha le sue co-responsabilità, ha puntato l’attenzione sulla necessità di prevenire gli atteggiamenti ‘ndranghetisti nelle famiglie dove spesso i bambini sono “iniziati” alla vita mafiosa. Durante il dibattito, “moderato dalla giornalista Maria Elena Scandaliato” sentito e appassionato è stato anche l’intervento del Presidente Guerrera che ha ricordato come il mondo industrializzato ha voltato le spalle ai paesi meno sviluppati e il risultato è l’esodo di questi ultimi anni. Ecco perché servono interventi pratici, azioni che l’Unicef sta già mettendo in campo in Sicilia, Puglia e anche in Calabria. Alla manifestazione hanno preso parte le più alte cariche istituzionali e religiose, ma anche imprenditori, referenti del mondo associazionistico e tanti cittadini.

Presente anche l’arcivescovo di Crotone e Santa Severina, Monsignor Domenico Graziani.