Presentato a Catanzaro il nuovo Calendario 2020 dell’ Arma Carabinieri (VIDEO)

Oggi, venerdì 15 novembre, presentato il Calendario dell’Arma nella sede del Comando Provinciale di Catanzaro

Alle ore 11,30 nella sede del Comando Provinciale di Catanzaro, in via Marafioti 19, il comandante provinciale, tenente colonnello Antonio Montanaro, ha presentato il Calendario dell’Arma dei Carabinieri 2020.

Invece, alle ore 11,00 si è tenuta la presentazione del Calendario Storico anno 2020, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Vibo Valentia.

A Crotone l’appuntamento si è svolto sempre alle 11,30 presso il Comando Provinciale Carabinieri di Crotone, dove il comandante provinciale – ten. colonnello Alessandro Colella – ha presentato  il Calendario Storico e l’Agenda 2020 dell’Arma dei Carabinieri.

L’edizione 2020 è ”narrativa”, da leggere

Il calendario dell’Arma, pubblicato dal 1928, con un’unica interruzione dovuta al secondo conflitto mondiale, è diventato per l’Italia intera un oggetto di culto, con una tiratura che ormai da molti anni supera il milione di copie. L’edizione 2020 è ”narrativa”, da leggere. Racconta del quotidiano eroismo dei carabinieri, attraverso le tavole realizzate dall’artista Mimmo Paladino, tra i massimi autori contemporanei, celebre esponente della transavanguardia, accompagnate da toccanti testi di Margaret Mazzantini, scrittrice di fama mondiale, che con la sua prosa incisiva ha trasformato vicende reali in toccanti storie.

L’agenda, al quarantunesimo anno di pubblicazione, è stata pensata sul tema “Il Centenario della Scuola Marescialli e della nascita di Salvo D’Acquisto”. I contenuti sono fruibili  tramite codici QR, leggibili con smartphone e tablet, che rimandano alle pagine del sito www.carabinieri.it e dei social network istituzionali. Altri codici QR consentono l’accesso a varie notizie sull’Arma, sulla sua storia e sui periodici: “Il Carabiniere”, la “Rassegna dell’Arma”, il “Notiziario Storico” e “#Natura”.

La manifestazione è stata inoltre occasione per presentare altre due sempre più apprezzate opere editoriali: il Calendarietto da tavolo 2020, dedicato a “I carabinieri nelle principali piazze e mercati d’Italia”; il Planning 2020 che racconta la Banda dell’Arma dei Carabinieri nel centenario dell’attuale denominazione.

Il ricavato dalla vendita del Calendarietto da tavolo  e del Planning 2020  sarà, rispettivamente, devoluto all’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri (ONAOMAC) ed all’Ospedale pediatrico “Meyer” di Firenze.

Le dichiarazioni del tenente colonnello Antonio Montanaro comandante del Comando Provinciale di Catanzaro

Oggi è un giorno particolare – annuncia il tenente colonnello Antonio Montanaro del Comando Provinciale di Catanzaro – siamo qui a presentare il Calendario storico dei Carabinieri 2020″.

È un calendario diverso da quello degli anni precedenti. È un calendario con una serie di storie vere in cui sono rimasti coinvolti i carabinieri che vengono riportati su tavole realizzate dal maestro Mimmo Paladino. Accompagnati da veri e propri piccoli romanzi scritti dalla nota scrittrice Margaret Mazzantini. “Che reinterpreta e riporta storie di eroismo quotidiano dei carabinieri – sottolinea il tenente colonnello – dal salvataggio di una vita umana di una persona che ha tentato il suicidio, piuttosto che trovarsi di fronte ad un’operazione relativa a maltrattamenti all’interno delle scuole, relativa al salvataggio di bambini“.

Storie di tutti i giorni che vedono i carabinieri protagonisti e il tentativo della scrittrice di capire cosa c’è realmente all’interno del mondo persona che si cela dietro il ruolo del carabiniere. Cercare di captare quelli che sono i reali sentimenti, i timori, le preoccupazioni, – ma anche la forza di volontà – conclude Montanaroche poi spinge i carabinieri a ottenere importanti risultati.