Salerno, Nicola Gratteri e Pino Aprile riceveranno il Premio “Sud 20/40”

Il Procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri e il giornalista Pino Aprile. La locandina dell'evento. (fonte: pagina ufficiale Sud 20/40)

Venerdì prossimo – 10 giugno – il Procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri e il famoso giornalista Pino Aprile riceveranno un premio dall’Associazione “Sud 20/40” di Salerno.

Pino Aprile, attualmente anche direttore della testata giornalistica calabrese LaC News 24, riceverà il Premio SUD 20/40 per il Giornalismo. Con l’occasione intervisterà Nicola Gratteri su molti argomenti; realtà che coinvolgono non solo i calabresi, ma la vita di tutti coloro che credono in un mondo libero dalla violenza e dalla illegalità.

A pochi giorni dal Referendum sulla Giustizia, Gratteri ha espresso il suo parere negativo sulla riforma della presunta innocenza. Secondo il Procuratore, il bavaglio ai magistrati è un errore poiché le cosche puntano ai soldi del Pnrr.

Probabilmente, durante l’intervista dell’istrionico Pino Aprile ci sarà anche modo di parlare dei quesiti del referendum che interessano tutti gli italiani.

L’incontro si prevede molto interessante, visto anche il contributo di Pino Aprile che, come giornalista e scrittore, è spesso riuscito a scuotere l’opinione pubblica. È anche presidente del movimento meridionalista 24 agosto per l’equità territoriale; un impegno politico e sociale che concretizza quegli ideali di un Sud che vuole essere differente.

Recentemente, il movimento è stato presente al flash-mob organizzato a Roma, in sostegno a Gratteri e per la legalità.

Il comunicato stampa dell’associazione “Sud 20/40”

Anche l’associazione Sud 20/40, che è un’organizzazione che si occupa di eventi, si prefigge di offrire una visione del meridione in evoluzione. Un progetto per “arrivare a una prospettiva di futuro che passi attraverso la cultura e l’impegno sociale”.


Premio sud/40 a Nicola Gratteri, per il suo impegno nella lotta contro la ‘ndrangheta, e a Pino Aprile, per il suo eccellente lavoro di giornalista

Ancora un appuntamento imperdibile, organizzato dall’Associazione SUD 20/40, che opera sul territorio di Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno, in partnership con il Consorzio Gruppo Eventi, nell’ambito della prima edizione di “SUD 20/40 – Inganno e Prodigio”.

Venerdì 10 giugno dalle ore 19:30, nella suggestiva Corte di Taverna Penta a Pontecagnano Faiano, ci sarà la consegna del Premio SUD 20/40 2022 a NICOLA GRATTERI, Procuratore di Catanzaro, impegnato in prima linea nella lotta contro la ‘ndrangheta, che vive sotto scorta da più di tre decenni. Con lui dialogherà il giornalista e scrittore PINO APRILE, il quale a sua volta riceverà il Premio SUD 20/40 2022 per il Giornalismo.

L’intento del Progetto è quello di partire dall’attuale, purtroppo troppo spesso condivisibile, quadro di un SUD accartocciato su stesso, con le medesime difficoltà da decenni, mai in evoluzione, per arrivare a immaginare una prospettiva diversa di futuro, che passi attraverso la cultura e l’impegno sociale e civico. Partendo da un immaginario collettivo, alimentato da decenni di pensieri univoci sull’argomento, che non lascia scampo al concetto di SUD, se non nell’accezione negativa, “SUD 20/40” vuole approdare in un racconto che accenda qualche luce, pur mantenendo i piedi saldi sulla verità della quale è circondato. Vuole fornire spunti per immaginare una visione proiettata in avanti. Lo sguardo al futuro è, ancor più significativo in luoghi e tempi complessi. In disarmonie e difficoltà. Dove il presente è suggestione di incognita, il pensiero ha il dovere di compiere uno sforzo verso un domani di obiettivi da raggiungere. Da qui il motivo alla base di “20/40, un arco temporale ideale di due decenni in avanti.

Sono queste alcune delle riflessioni proposte negli incontri che hanno avuto già luogo tra dicembre 2021, con il poeta e paesologo Franco Arminio, e maggio 2022 con la consegna del Premio SUD 20/40 per la Musica 2022 a Enzo Avitabile. Occasioni di approfondimento, dibattiti e storie che valgono la pena di essere raccontate e ascoltate. Un privilegio per chi ha la fortuna di esserci

L’incontro e la premiazione avverranno presso la Corte di Taverna Penta a Pontecagnano alle ore 19.30.

Un’associazione per risollevare il “Sud” del mondo

La finalità del premio è quella di riconoscere il valore delle persone che si battono per far rinascere valori insostituibili.

«20/40 è un ventennio di intenzioni da realizzare nel futuro» – come spiega la Presidentessa Rita Petolicchio – che insieme ad altri collaboratori porta avanti questa idea di sviluppo.

– i nomi di chi ha partecipato alla realizzazione della serata dedicata a Gratteri e Aprile

Il Direttivo SUD 20/40 lavora in sinergia tra i diversi componenti.

Attualmente è formato da:
Rita Petolicchio (Presidente)
Marco Spina (Vice Presidente)
Barbara Esposito (Segretario)
Andrea D’Ambrosio
Vincenzo Russolillo
Massimo Sole

Vista l’eccezionalità della serata, i posti sono limitati. Per l’evento è quindi gradita la prenotazione.

Annamaria Gnisci ha tradotto per Calabria Magnifica: The Independent: Gratteri è un “dead man walking

Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook di “SUD 20/40”