San Faustino, il santo dei single

Il giorno dopo San Valentino ricorre San Faustino, il protettore di tutti i single.
Attualmente diversi studi affermano che trascorrere la propria vita da soli non è poi così male, anche perché si vive meglio e più a lungo.
Ma vuoi mettere la gioia di costruire una famiglia?
Sicuramente il concetto di amore/famiglia è cambiato notevolmente nel tempo.
Due persone conviventi che non hanno contratto matrimonio possono essere considerate una famiglia?

Come è nata la festa

Le origini di San Faustino come santo protettore dei single sono ignote, eppure questo giorno riscuote sempre tanto successo.
Forse perché non tutti cercano il grande amore.
In sostanza San Faustino è l’antagonista di San Valentino, solamente perché si festeggia il giorno successivo. La festa ha uno sfondo commerciale, e nasce dal bisogno di canalizzare un grande flusso di persone che l’amore non ce l’hanno. Per scelta oppure no, San Faustino si ritrova sulle spalle un fardello, inventato non si sa da chi.

Due correnti di pensiero

Ci sono i single convinti che hanno voglia di vivere avventure amorose, ma non hanno la testa per impegnarsi in una relazione stabile. E chi invece si trova da solo, per caso, in una parte della sua vita. Quelli che appartengono al primo gruppo non cercano l’altra metà della mela, mentre gli altri vorrebbero una persona che li rendesse felici.

L’anno prossimo festeggi San Valentino?

Per alcuni ragazzi l’auspicio più bello che si possa fare durante la ricorrenza di San Faustino è augurare di festeggiare San Valentino l’anno successivo. Ma non per tutti. Per i single convinti sarebbe invece la tomba del divertimento. L’amore è un grande mistero, un sentimento infinito che coinvolge ognuno di noi dalla cima dei capelli fino alle dita dei piedi.

Vince San Valentino o San Faustino?

Non è una sfida, nè una gara, ogni persona segue un percorso che lo conduce verso un futuro, d’amore o di qualcos’ altro, l’importante è essere sereni e andare avanti, passo dopo passo.