Si aspetta il cambio dell’ orario e la primavera

Orologio centenario di Cassano
Orologio centenario di Cassano

Ci siamo quasi a breve cambierà l’orario, con il passaggio all’ora legale il grosso dell’ inverno è andato, e si pensa alla primavera. La prossima inizierà il 20 marzo 2025. Ci siamo quasi, con l’avvento della bella stagione tra le prime cose che ci vengono in mente c’ è proprio il cambio dell’ora. Questa consuetudine avviene costantemente in primavera, ripetendosi nel corso del tempo. Verrà abolita? Si continua a discutere a livello nazionale ed europeo, attualmente chi può dirlo? Andiamo a saperne di più insieme.

Il 30 marzo cambia l’ orario

Nel mese di marzo bisognera’ spostare le lancette dell’ orologio in avanti di 1 ora. Domenica 30 marzo 2025 l’ orario dalle 2:00 di notte passerà alle 3:00.
Il vantaggio è che le giornate sembreranno più lunghe, specialmente nelle ore pomeridiane sarà possibile sfruttare maggiormente la luce solare. Oltre al risparmio energetico risulta piacevole uscire nel pomeriggio fruendo delle ultime ore di luce naturale a disposizione.

Tra i benefici ricordiamo…

Migliora la qualità del nostro sonno, anche per questo l’antico adagio: “aprile dolce dormire” è vero più che mai in primavera, ed ha fondamento nella scienza. Infatti la melatonina grazie alla prolungata esposizione alla luce solare viene prodotta in maniera più efficiente dal nostro corpo. Quindi durante la sera si dormirà meglio anche perchè la melatonina è: “l’ormone del sonno”.

Sarà abolita l’ora legale?

Si è affrontato questo problema a livello europeo qualche anno fa, ma non si è arrivati ad una soluzione definitiva. Nel 2025 il cambio dell’ora avverrà regolarmente. In futuro chi può dirlo cosa succederà?

Quando terminerà l’ora legale nel 2025?

Ad ottobre, precisamente tra sabato 25 e domenica 26 le lancette dell’orologio andranno portate 1 ora indietro. Ricordiamo che i dispositivi elettronici: pc, smartphone, ecc faranno tutto in autonomia. Per quanto riguarda i “vecchi” orologi da polso, dobbiamo pensarci noi per tempo.