Allerta rossa in Emilia Romagna, tempo ancora instabile in Calabria

Allerta rossa Emilia Romagna (fonte Protezione Civile Nazionale)
Allerta rossa Emilia Romagna (fonte Protezione Civile Nazionale)

La Protezione Civile Nazionale ha emanato una allerta rossa per la regione Emilia Romagna

Imminenti piogge eccezionali potrebbero causare forti disagi in Emilia Romagna, dove è stata emanata dalla Protezione Civile Regionale una allerta rossa. Secondo le previsioni meteo, una forte perturbazione atlantica sta per abbattersi sulle province di Bologna, Ravenna e Forlì Cesena, con caratteristiche molto simili a quelle che hanno causato i recenti episodi alluvionali nella zona.

Si consiglia alla popolazione emiliana di rimanere vigili e di prestare attenzione ai comunicati delle autorità competenti. Le precipitazioni più intense sono attese nelle aree già colpite dall’alluvione del 2-3 Maggio, quindi è necessario adottare tutte le precauzioni possibili per evitare rischi per la sicurezza.

Anche la Protezione Civile nazionale ha emesso una allerta rossa in Emilia Romagna, e la situazione sarà monitorata costantemente ora per ora.

PREVISIONI METEO PER GIOVEDI’ 11 MAGGIO

Le previsioni meteo per giovedì 11 maggio indicano tempo stabile e soleggiato in Sicilia e Sardegna, mentre sulle Venezie sono previste molte nuvole e piogge sparse, con nevicate sulle Alpi oltre 1700-2000 metri. Nel resto d’Italia, ci sarà un’alternanza tra sole e nuvole, con isolati rovesci e temporali che coinvolgeranno Piemonte, Liguria, alta Lombardia, Emilia, Romagna, zone interne del Centro, coste adriatiche del Centro, Campania, Puglia e Calabria Tirrenica. Le temperature massime subiranno un lieve calo al Nord-Est e un leggero rialzo nelle regioni centrali tirreniche e al Sud.

PREVISIONI METEO PER VENERDI’ 12 MAGGIO

Per venerdì 12 maggio sono previste nubi ovunque, anche se non mancheranno gli sprazzi di tempo bello, soprattutto al Sud. Ci saranno piogge sparse al Nord e isolati rovesci e temporali su Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Campania, Gargano e Sicilia Meridionale. Le temperature massime subiranno un calo al Nord-Ovest, un rialzo al Nord-Est e poche variazioni altrove.

La sicurezza della popolazione è una priorità assoluta per le autorità competenti, e ancora una volta si invitano tutti i cittadini a seguire attentamente le indicazioni fornite dalla Protezione Civile e dalle autorità locali per evitare situazioni di pericolo.

LEGGI ANCHE: Meteopatia: patologia delle condizioni meteorologiche