Anna Gaetano: «Canzone usata senza permesso!»

La sorella di Rino Gaetano Anna (fonte Messaggero)

#RipartiCalabria è un inno alla rinascita, un invito a ricominciare imparando a convivere con il virus, riscoprendo il valore delle piccole, grandi cose. Dobbiamo ridare ossigeno a questa terra che non si è ammalata fortemente di Covid19, ma rischia di ammalarsi fortemente in termini economici e sociali. I #120milioni a fondo perduto sono solo la prima di una serie di misure che emaneremo in modo rapido e concreto. Prima i soldi, poi i controlli. Non c’è più tempo. A mano a mano, riparti Calabria.”

Così il Presidente della Regione Calabria Jole Santelli ha presentato l’iniziativa a favore dei calabresi utilizzando il brano “A mano a mano” legato al cantautore crotonese Rino Gaetano per la realizzazione di un video promozionale.

Ma la sorella dell’artista prematuramente scomparso non ci sta e denuncia una scorrettezza formale: “Bisogna chiedere prima di agire. Le canzoni sono come quadri e i quadri hanno degli autori che vanno rispettati“. Anna Gaetano è infatti la sorella di Rino Gaetano e sottolinea così l’utilizzo della canzone. Il brano scritto da Riccardo Cocciante e Luberti, era stato arrangiato e interpretato da suo fratello.

La Regione Calabria ha postato il video “Riparti Calabria” sui canali social ufficiali della presidenza di Jole Santelli.

Anna Gaetano polemizza sull’uso improprio della canzone: ” Non si fa così, mi spiace dirlo, ma avrebbero dovuto chiedere il permesso per utilizzare quel brano. A me non è arrivata nessuna richiesta di autorizzazione. Credo neanche alla casa discografica altrimenti la Sony mi avrebbe avvisato. Se mi avessero contattata avrei detto sì. Sono contenta che si sia pensato a Rino, ma sono amareggiata per questa prepotenza.”