Anniversario della Liberazione: la commemorazione a Catanzaro e in Italia

Festa della Liberazione a Catanzaro
Festa della Liberazione a Catanzaro (repertorio ph Calabria Magnifica.it)

Il 25 aprile è una data che rappresenta uno dei momenti storici più importanti per la storia italiana: la Liberazione. In tutto il Paese, ogni anno, vengono organizzati eventi e celebrazioni per commemorare questo avvenimento, che segnò la fine della Seconda Guerra Mondiale e la fine del regime fascista in Italia.

Quest’anno, la celebrazione del 78° Anniversario della Liberazione si svolgerà a Catanzaro, in Piazza Matteotti, dove si trova il Monumento ai Caduti. Il programma prevede la partecipazione di molte Autorità civili, militari e religiose, tra cui la Sottosegretaria di Stato On. Wanda Ferro.

La cerimonia inizierà alle ore 10.30 con lo schieramento dei reparti di formazione in armi composti da tre Plotoni interforze. In seguito, entreranno in scena i Gonfaloni della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro e del Comune capoluogo, quest’ultimo decorato di Medaglia d’Oro al Valor Civile.

La celebrazione proseguirà con l’Alzabandiera e la Cerimonia degli Onori, durante la quale verrà deposta una Corona celebrativa al Monumento ai Caduti. Seguirà poi la lettura della preghiera per la Patria e gli onori finali.

Ma le iniziative in programma non finiscono qui. Alle ore 18.30, sempre in Piazza Matteotti, verrà ammainata la Bandiera Italiana da un militare dell’Esercito Italiano e da un Carabiniere, contestualmente a quella Europea che sarà calata da un Marinaio e da un Finanziere. Questo momento rappresenta un momento simbolico molto forte, che richiama alla memoria la fine del conflitto mondiale e la pace ritrovata.

Inoltre, molte altre città italiane stanno organizzando eventi per commemorare la Liberazione. A Milano, ad esempio, si svolgerà la tradizionale Marcia della Memoria, mentre a Roma sono previsti numerosi momenti di riflessione e commemorazione, tra cui la deposizione di una corona di alloro presso il monumento a Vittorio Emanuele II.

La celebrazione del 25 aprile è un momento di grande importanza per la storia italiana, che deve essere ricordato e commemorato ogni anno, per non dimenticare mai gli avvenimenti che hanno segnato il passato e per guardare al futuro con fiducia e speranza.