Arrestato a Marina di Gioiosa un latitante per traffico di droga

Polizia di Stato
Polizia di Stato

Arrestato a Marina di Gioiosa Ionica un latitante condannato a 10 anni di reclusione per traffico di droga, dopo dieci giorni di ricerca

GIOIOS IONICA (RC), 14 MAR 2025 – Nella notte appena trascorsa, la Polizia di Stato di Reggio Calabria ha dato esito positivo a una complessa operazione che ha portato all’arresto di un cinquantottenne di Marina di Gioiosa Ionica, latitante dal 4 marzo scorso. L’uomo era ricercato da circa dieci giorni, da quando era stato emesso un provvedimento di esecuzione della pena a suo carico, condannandolo a dieci anni di reclusione. La condanna è arrivata a seguito del suo coinvolgimento in un’organizzazione criminale dedita al traffico di stupefacenti operante nella Locride tra il 2005 e il 2008.

Il latitante faceva parte di un gruppo criminale smantellato grazie all’indagine denominata Operazione Elkraa, che era collegata all’operazione Chiosco grigio. Quest’ultima, condotta dal Gruppo Operativo Antidroga (GOA) del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Catanzaro, aveva portato, nel 2009, all’arresto di 26 persone coinvolte nel traffico di droga.

Dopo che la sentenza è diventata definitiva, il cinquantottenne aveva cercato di sfuggire alla giustizia, sottraendosi a diversi tentativi di notifica del provvedimento. La Polizia di Stato, in stretta collaborazione con la Procura Distrettuale di Reggio Calabria, ha intensificato le ricerche, focalizzandosi sui luoghi che l’uomo frequentava abitualmente.

L’operazione ha avuto il suo culmine questa notte, quando gli agenti della Squadra Mobile, dopo aver verificato che il latitante si trovava ospite di un parente, hanno dato il via a un blitz a Marina di Gioiosa Ionica, portando così all’arresto dell’uomo. Inoltre, la parente che lo ospitava è stata denunciata per “procura di inosservanza di pena”.

LEGGI ANCHE: Reggio Calabria: arrestato latitante rumeno ricercato dal 2023