Dopo il freddo artico, la Calabria si preparara a un weekend di caldo primaverile con temperature fino a 26°C e cieli coperti
Dopo l’irruzione di aria artica che ha portato un netto abbassamento delle temperature in Calabria, con freddo pungente e gelate diffuse nelle zone interne, la situazione sta per cambiare. Già da oggi, le temperature inizieranno a risalire, ma l’inaspettato cambiamento sarà decisamente evidente dal weekend delle Palme, quando l’aria calda arriverà con un aumento delle temperature di circa 5°C oltre le medie stagionali.
Un week-end sotto il segno del calore e delle nuvole
Una vasta area di bassa pressione, in arrivo da ovest, stimolerà un intenso richiamo di aria umida e calda proveniente direttamente dal Nord Africa. Questa nuova configurazione meteorologica farà lievitare il termometro, portando un clima insolitamente mite per il periodo. Le temperature sulle coste e nelle pianure della Calabria potrebbero infatti toccare i 20-22°C, ma il caldo sarà accompagnato da una consistente umidità e da cieli coperti, rendendo l’atmosfera più uggiosa e grigia.
Lunedì di maggio anticipato? aria calda in ascesa
Non finisce qui: all’inizio della settimana successiva, l’intensificazione dell’aria calda proveniente dal Nord Africa contribuirà ad un ulteriore aumento delle temperature. In questo frangente, i termometri potrebbero salire fino a 25-26°C nelle zone costiere e pianeggianti, con punte anche più alte nelle aree interne. Un clima primaverile anticipato, che si distacca nettamente dalle rigide temperature dei giorni precedenti.
Quindi, mentre la Calabria si prepara a dire addio all’ondata di freddo, l’alta pressione in arrivo porterà finalmente una parentesi di tempo caldo e primaverile, anche se con cieli per lo più nuvolosi.
LEGGI ANCHE: Meteo in Calabria: tempo stabile e temperature in aumento