Bagnara Calabra, scoperto deposito edile abusivo

carabinieri reggio calabria
carabinieri reggio calabria

Bagnara Calabra, scoperto deposito edile abusivo con lavori di sbancamento non autorizzati e gestione illecita di rifiuti: due denunciati e sequestrati 2.000 metri quadrati

Un controllo dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato alla scoperta di un deposito edile abusivo con gestione illecita di rifiuti. L’intervento, frutto di mirati servizi di vigilanza sul territorio, ha permesso di accertare lavori di sbancamento e movimentazione terra effettuati senza alcuna autorizzazione.

Durante il sopralluogo, i militari hanno rinvenuto numerosi rifiuti speciali non pericolosi, derivanti da attività edili, gestiti in maniera irregolare. In assenza dei previsti formulari di tracciabilità, non è stato possibile stabilire con certezza provenienza e destinazione dei materiali, spesso smaltiti illegalmente in discariche abusive.

Al termine delle verifiche, due persone sono state denunciate in stato di libertà per abusivismo edilizio e gestione illecita di rifiuti. Contestualmente, i Carabinieri hanno disposto il sequestro di un’area di circa 2.000 metri quadrati.

L’operazione si inserisce nelle attività costanti dell’Arma a tutela dell’ambiente e del territorio, con l’obiettivo di prevenire e reprimere reati ambientali, in particolare in zone a elevato valore paesaggistico. I controlli proseguiranno senza interruzione per garantire il rispetto delle norme e scoraggiare condotte illecite.

Si ricorda che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che agli indagati spetta la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.