Belcastro, scoperti allacci abusivi alla rete elettrica: tre cittadini arrestati in flagranza per furto aggravato di energia, danno stimato in 16 mila euro dopo anni di consumi illeciti
BELCASTRO (CZ), 14 MAG 2025 – I Carabinieri della Stazione di Belcastro, con il supporto tecnico di Enel, hanno arrestato in flagranza di reato tre cittadini del posto, sorpresi mentre sottraevano energia elettrica in maniera fraudolenta. Le verifiche condotte presso le abitazioni hanno rivelato che gli impianti elettrici risultavano collegati direttamente alla rete di distribuzione e-distribuzione, bypassando i contatori ufficiali.
L’operazione è frutto di un’attività investigativa mirata, avviata in seguito ad alcune anomalie rilevate nella rete elettrica locale. I tecnici Enel, intervenuti con i militari dell’Arma, hanno accertato che i due appartamenti coinvolti erano allacciati abusivamente da almeno cinque anni. Secondo le stime, il danno economico complessivo arrecato alla società elettrica ammonta a circa 16 mila euro.
Gli arrestati sono stati fermati in flagranza del reato di furto aggravato in concorso. A seguito dell’udienza di convalida, l’Autorità Giudiziaria ha confermato i provvedimenti precautelari adottati dai Carabinieri, disponendo tuttavia la liberazione dei tre soggetti in attesa di ulteriori sviluppi.
Il procedimento penale è attualmente nella fase delle indagini preliminari.
LEGGI ANCHE: Sei arresti per furto di energia elettrica a Reggio Calabria