Terremoto in Birmania: oltre mille vittime, possibile bilancio di 10mila morti

Birmania: terremoto di magnitudo 7.7
Birmania: terremoto di magnitudo 7.7

Birmania in ginocchio: terremoto senza precedenti, migliaia di vittime

Una tragedia senza precedenti
Il Sud-Est Asiatico è stato colpito da un devastante terremoto di magnitudo 7.7 che ha seminato morte e distruzione in Birmania. Secondo fonti ufficiali citate dalla CNN, il numero delle vittime potrebbe superare le 10mila unità. Attualmente, il bilancio confermato conta almeno mille morti e 2mila feriti, ma il numero dei dispersi rimane imprecisato, alimentando il timore di una tragedia ancora più grande.

Mandalay, l’epicentro della distruzione
La città più colpita è Mandalay, la seconda più grande del Paese, dove si registrano almeno 694 morti e 1.670 feriti. Tuttavia, i danni alle infrastrutture e alle reti di comunicazione rendono difficile una valutazione precisa della situazione. Gli esperti geologi americani sottolineano che un terremoto di questa intensità non si verificava in Birmania da oltre un secolo.

L’appello della giunta militare
Di fronte alla gravità della situazione, la giunta militare al potere in Birmania ha lanciato un appello urgente alla comunità internazionale affinché fornisca aiuti umanitari. Le operazioni di soccorso sono ostacolate dai danni alle infrastrutture, mentre il Paese si trova ad affrontare una delle peggiori catastrofi della sua storia recente.

Effetti devastanti fino in Thailandia
Le scosse del sisma sono state avvertite anche a mille chilometri di distanza, nella capitale thailandese Bangkok, dove hanno scatenato il panico tra la popolazione. Particolarmente drammatico il crollo di un grattacielo di 30 piani in costruzione, che ha intrappolato decine di operai sotto le macerie. I soccorritori hanno lavorato senza sosta per tutta la notte nel tentativo di trovare superstiti tra le macerie e le travi d’acciaio deformate.

Un bilancio destinato a salire
Le stime attuali suggeriscono che il numero delle vittime potrebbe aumentare considerevolmente nei prossimi giorni. Con le difficoltà nei soccorsi e le comunicazioni interrotte, l’entità del disastro potrebbe rivelarsi ben più grave di quanto finora accertato. Il mondo guarda con apprensione alla Birmania, mentre i soccorritori continuano la loro lotta contro il tempo per salvare vite umane.