Vasto incendio boschivo a Borgia, le fiamme devastano la macchia mediterranea e minacciano un agriturismo: Vigili del Fuoco e Canadair in azione per contenere il rogo
Un vasto incendio di vegetazione ha interessato questa mattina la località Cutruzzo, nel territorio comunale di Borgia, in provincia di Catanzaro. Le fiamme hanno divorato un’area boscata e di macchia mediterranea, propagandosi rapidamente fino a sfiorare un agriturismo della zona.
Sul posto sono intervenute le squadre boschive dei Vigili del Fuoco del Comando di Catanzaro, supportate da un’autobotte per il rifornimento idrico. L’azione tempestiva dei soccorritori ha permesso di proteggere la struttura ricettiva e garantire la sicurezza delle persone presenti.
A causa dell’ampiezza del rogo, è stato necessario richiedere l’intervento dei mezzi aerei della flotta di Stato: i Canadair hanno effettuato numerosi lanci d’acqua coordinati da un DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento), che guida sia le squadre di terra sia le unità impegnate in volo.
Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso e i Vigili del Fuoco stanno lavorando senza sosta per circoscrivere il fronte del fuoco e mettere in sicurezza l’intera area.
LEGGI ANCHE: Incendio a Catanzaro, villette in fiamme nel quartiere S. Maria


















