Calabria, in arrivo una settimana di maltempo

Maltempo
Maltempo

Calabria, in arrivo una settimana di maltempo: piogge abbondanti, temporali e temperature in calo dopo un weekend umido e sabbioso

La Calabria si prepara ad affrontare un’ondata di maltempo che potrebbe caratterizzare l’intera settimana. Dopo un fine settimana all’insegna di cieli grigi, umidità e piogge sparse, la situazione meteorologica è destinata a peggiorare a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione.

L’instabilità atmosferica è stata innescata da una massa d’aria umida proveniente dal Nord Italia, che nei giorni scorsi ha portato precipitazioni accompagnate da polvere sahariana, rendendo il cielo offuscato e le piogge cariche di particelle di sabbia. Il peggioramento più significativo è atteso nei prossimi giorni.

A partire da martedì o mercoledì, una nuova perturbazione in arrivo da ovest si sposterà lentamente verso est, favorendo la formazione di un vortice di bassa pressione sulle regioni centro-meridionali. Questo determinerà un aumento delle precipitazioni su gran parte della Calabria, con particolare intensità lungo il versante tirrenico. In alcune zone, i fenomeni potrebbero risultare abbondanti e accompagnati da temporali.

Oltre alla pioggia, il maltempo porterà anche un generale abbassamento delle temperature, che torneranno in linea con la media stagionale. L’aria più fresca metterà così fine al clima insolitamente mite registrato negli ultimi giorni.

Secondo le previsioni attuali, il maltempo potrebbe insistere fino alla fine della settimana, con accumuli di pioggia localmente significativi. Le autorità consigliano di restare aggiornati sulle previsioni meteo e di adottare le opportune precauzioni in caso di fenomeni intensi.

LEGGI ANCHE: Maltempo in arrivo: temporali e vento forte in Calabria