Calabria: lunedì di caldo intenso, martedì il ritorno del freddo

Previsioni meteo, Calabria, nuvole
Previsioni meteo, Calabria, nuvole

La Calabria affronterà un inizio settimana contraddistinto da un lunedì di caldo intenso e cieli nuvolosi, seguito da un martedì di vento forte e drastico calo termico

Dopo un periodo caratterizzato da temperature elevate per la stagione, cieli nuvolosi e la presenza di sabbia desertica, la Calabria si prepara a vivere un inizio settimana dal doppio volto. Se lunedì sarà una giornata di caldo intenso, martedì vedrà un drastico cambiamento con un netto calo delle temperature.

La giornata di lunedì sarà segnata da un clima molto mite o addirittura caldo su tutta la regione. Un’area di bassa pressione stazionaria vicino alla Gran Bretagna, responsabile delle violente piogge nel Nord Italia, continuerà a influenzare il tempo sulla Calabria. Si prevedono temperature che raggiungeranno diffusamente i 26-28°C, specialmente lungo le aree tirreniche, con picchi fino ai 32°C nelle zone interne della Valle del Crati, Piana di Sibari, aree interne del Vibonese e Piana di Gioia Tauro. Il cielo sarà parzialmente nuvoloso, con passaggi di nubi alte che non porteranno pioggia, ma saranno accompagnate da una notevole quantità di sabbia desertica depositata al suolo nei giorni precedenti.

La situazione cambierà radicalmente martedì, quando la bassa pressione si sposterà verso le regioni meridionali italiane, portando un generale peggioramento del tempo e un deciso calo termico. Sulla Calabria si prevede una giornata molto variabile, con possibili piovaschi sul Cosentino, Catanzarese e Istmo, Vibonese e parte del Reggino, con potenziali sconfinamenti nelle aree interne. Nelle altre zone, il tempo rimarrà stabile con solo qualche nube senza rischio di precipitazioni.

Il cambio di circolazione delle correnti, che vireranno da occidente, causerà anche un rinforzo dei venti su tutta la regione, con raffiche localmente forti soprattutto lungo le aree joniche del Catanzarese e del Reggino, a causa dell’effetto di caduta.

Di conseguenza, le temperature subiranno una significativa flessione. Sulle aree tirreniche e interne si prevede un calo termico di circa 8-10°C, con valori massimi che difficilmente supereranno i 22-23°C. Lungo la fascia jonica, invece, i forti venti occidentali manterranno inizialmente le temperature elevate, con valori intorno ai 26-27°C e picchi oltre i 30°C nel crotonese. Anche qui le temperature caleranno gradualmente, riportandosi nelle medie stagionali entro la fine della giornata.