Calabria meteo: torna il maltempo per il 1° maggio con piogge e venti forti

Meteo, pioggia, ombrello
Meteo, pioggia, ombrello

La primavera è una stagione di grande incertezza meteorologica e la Calabria ne è un esempio lampante. Dopo alcuni giorni di bel tempo con temperature sopra la media stagionale, sembra proprio che il maltempo stia per fare il suo ritorno. Il primo maggio si annuncia infatti piovoso e ventoso su gran parte della regione, con possibili temporali e venti forti soprattutto sul versante jonico.

Le temperature saranno in generale stazionarie o in lieve calo, con valori massimi intorno ai 16-18°C. Queste temperature sono comunque ancora sopra la media per questo periodo dell’anno, ma non così elevate come quelle degli ultimi giorni.

Ma cosa causa questa brusca variazione del tempo? L’anticiclone subtropicale, che ha garantito il bel tempo degli ultimi giorni, sta infatti per lasciare il posto a una nuova perturbazione. Quest’ultima arriverà dall’Atlantico e determinerà il ritorno di nubi e piogge su gran parte della Calabria.

L’arrivo di queste piogge sarà particolarmente intenso sulla costa ionica, dove una linea temporalesca potrebbe portare piogge molto forti. Anche sul versante tirrenico e nelle aree interne della regione ci saranno precipitazioni, sebbene in genere meno intense. I venti saranno moderati sulla costa tirrenica e più forti sul versante jonico, dove si potranno raggiungere raffiche molto forti, soprattutto sull’alto jonico. I mari saranno generalmente mossi.

La situazione meteorologica in Calabria in questo periodo dell’anno è spesso caratterizzata da un mix di bel tempo e maltempo. La regione è infatti situata in una zona di confine tra il clima mediterraneo e quello continentale, con tutti i rischi e le opportunità che ne derivano. Il clima mediterraneo garantisce infatti estati calde e secche, ma anche inverni miti e piovosi. Il clima continentale, invece, si caratterizza per estati più fresche e inverni molto freddi, ma anche per la possibilità di forti temporali estivi.

In questo scenario, le previsioni meteorologiche sono sempre molto importanti, soprattutto per coloro che devono pianificare attività all’aperto. È quindi importante prestare attenzione ai bollettini meteorologici e organizzare le proprie attività in base alle previsioni. In ogni caso, la Calabria resta sempre una regione splendida e ricca di bellezze naturali, da scoprire anche sotto la pioggia.