Calabria travolta da una nuova ondata di caldo africano con punte fino a 38 gradi tra giovedì e venerdì, ma nel weekend l’arrivo dei venti di maestrale e dei temporali riporterà le temperature nelle medie
Dopo settimane di temperature altalenanti, la Calabria si prepara a vivere una nuova fiammata di caldo intenso. Tra giovedì 28 e venerdì 29 agosto, infatti, la regione sarà investita da una breve ma incisiva ondata di calore con valori ben oltre le medie stagionali.
Secondo le previsioni, le zone interne delle province di Vibo Valentia, Reggio Calabria e Cosenza saranno le più colpite: qui i termometri potrebbero toccare punte di 37-38 gradi. Sulle altre aree, le massime oscilleranno invece tra i 30 e i 33 gradi, in un contesto comunque afoso.
L’effetto dell’ex uragano Erin
La risalita delle correnti calde dal Nord Africa è legata all’avvicinamento di una perturbazione – i resti dell’ex uragano Erin – che sta interessando il Centro-Nord Italia con piogge e maltempo. Questo movimento atmosferico favorirà, per contrapposizione, un richiamo di aria bollente sulle regioni meridionali e in particolare sulla Calabria.
Sollievo nel fine settimana
Il caldo, tuttavia, non durerà a lungo. Già dalla serata di venerdì, e in maniera più netta da sabato 30 agosto, l’arrivo di venti freschi di maestrale riporterà le temperature su valori più consoni al periodo. Il calo termico sarà accompagnato dal passaggio di rovesci e temporali sparsi, che segneranno la fine della parentesi infuocata.
Gli esperti invitano comunque alla prudenza nelle giornate più critiche: evitare le ore centrali del giorno e idratarsi adeguatamente resteranno regole fondamentali per affrontare questo nuovo, seppur breve, ritorno del caldo africano.


















