Carmelo Gullì eletto segretario generale dello Spi Cgil Calabria

Carmelo Gullì eletto Segretario Generale dello Spi Cgil Calabria
Carmelo Gullì eletto Segretario Generale dello Spi Cgil Calabria

Carmelo Gullì, un percorso di impegno sindacale nella Cgil che dura da decenni

Carmelo Gullì è il nuovo Segretario Generale dello Spi Cgil Calabria, dopo essere stato eletto durante l’Assemblea Generale su proposta del Segretario Nazionale Spi Cgil, Ivan Pedretti. Gullì, che vanta quasi cinquant’anni di esperienza sindacale, succede a Claudia Carlino, che è entrata a far parte della Segreteria Nazionale dello Spi Cgil.

Sin dal 1974, Gullì è stato attivamente coinvolto nella Cgil, ricoprendo diversi incarichi. Ha fatto parte della Segreteria Regionale Slc Calabria, è stato Segretario Generale di Slc Reggio Calabria e ha guidato lo Spi Cgil nell’Area Metropolitana.

“Il nostro candidato per la carica di Segretario Generale”, ha dichiarato Ivan Pedretti, “è un compagno solido e con un’ampia esperienza, che ha dedicato quasi mezzo secolo di lavoro alla Cgil e gode del consenso dell’intera categoria”. Riguardo all’ingresso di Claudia Carlino nella Segreteria Nazionale, il Segretario Nazionale si è detto convinto che porterà avanti le problematiche di questa regione e contribuirà a uno scambio di informazioni fondamentale per il sindacato.

Gullì ha delineato alcune linee guida per il futuro, tra cui l’impegno per attuare pienamente la legge sulla non autosufficienza e quella sull’invecchiamento attivo, il ripristino dei rapporti con i giovani, la lotta per un sistema educativo e formativo pubblico e la riforma delle pensioni.

Il Segretario Generale Cgil Calabria, Angelo Sposato, ha fatto i suoi auguri al neo-eletto a nome di tutto il gruppo dirigente calabrese, sottolineando l’importanza dello Spi nel processo di rinnovamento che il sindacato sta affrontando.

Claudia Carlino, la neo Segretaria Nazionale, è apparsa commossa e ha assicurato che si impegnerà appieno per le questioni calabresi, a partire dalla manifestazione contro l’autonomia differenziata che si terrà a Cosenza il prossimo dieci giugno.