Catanzaro: attivazione parcheggi Area Teti e altre decisioni della giunta

L’attivazione del parcheggio dell’area Teti con servizio bus navetta, il via libera al Magna Graecia Film Festival, il protocollo d’intesa per il coordinamento provinciale dei progetti SPRAR e la compartecipazione alla tappa nazionale del campionato Beach Soccer serie A sono stati al centro della seduta odierna della giunta, presieduta dal sindaco Sergio Abramo, assistito dal segretario generale Vincenzina Sica.

Su proposta del settore Polizia municipale, diretto dal comandante Giuseppe Antonio Salerno, ascoltata la relazione dell’assessore Giovanni Merante, è stato dato il via libera all’attivazione del parcheggio dell’area Teti con servizio integrato bus navetta nel quartiere Lido per la stagione estiva. In particolare, fino al 15 settembre, ad esclusione del giovedì mattina, giornata di mercato, la gestione della sosta dei veicoli nella suddetta area è stata affidata all’Amc che la curerà con proprio personale, istituendo un servizio bus navetta nella fascia serale e notturna, da Giovino a Corace, passando per il lungomare ed utilizzando le fermate dedicate al trenino del mare secondo il seguente programma e relative tariffe: dalle ore 8 alle ore 19 (1 euro) e dalle 19 alle ore 3 (1, 50 euro con bus navetta gratuita).

L’esecutivo ha dato l’ok anche alla proposta del settore cultura, diretto da Antonino Ferraiolo, relativa alla realizzazione sinergica tra il Comune e l’associazione “Magna Graecia Eventi” della tredicesima edizione del “Magna Graecia Film Festival”, dal 23 al 31 luglio nel quartiere Lido, assegnando la somma complessiva di 62mila euro.

Via libera anche alla compartecipazione dell’ente, per un importo di circa 10mila euro, alle manifestazioni artistico/culturali organizzate dall’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace e dall’associazione Gruppo Mirabilia, in occasione di San Vitaliano, patrono della città di Catanzaro.

Ok della giunta anche alla partnership al progetto “Arte per la legalità”, curato dall’Accademia di Belle Arti, attraverso la messa a disposizione degli spazi del complesso San Giovanni. Su proposta del settore politiche sociali, diretto da Saverio Molica, relazionata dal vicesindaco Gabriella Celestino, la giunta ha approvato il protocollo d’intesa sulla promozione, gestione e organizzazione del coordinamento provinciale dei progetti SPRAR della Provincia di Catanzaro, finalizzato al miglioramento delle condizioni di accoglienza, tutela ed integrazione dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale.

Via libera, inoltre, alla proposta del settore sport, diretto da Giuseppina Casalinuovo, illustrata dall’assessore Giampaolo Mungo, concernente la compartecipazione alle spese per l’organizzazione della tappa nazionale del campionato Beach Soccer serie A, in programma all’Arena Beach Stadium Santa Fè in località Giovino dal 21 al 24 luglio.

La giunta ha varato, inoltre, su proposta del settore patrimonio, diretto da Andrea Adelchi Ottaviano, ascoltata la relazione dell’assessore Filippo Mancuso, una delibera relativa a legittimazione ed affrancazione di un terreno gravato da uso civico sito a Santa Maria. Via libera anche all’integrazione e rettifica della delibera del settore attività economiche, diretto da Antonino Ferraiolo, relativa alla compartecipazione e patrocinio per la manifestazione “GNAM! Festival internazionale del cibo di strada”, prevista dal 18 al 23 agosto nell’area Teti a Lido, organizzata dall’associazione turistica culturale “I tipici”. Su proposta del settore gestione del territorio, diretto da Gennaro Amato, discussa dell’assessore Franco Longo, è stato dato l’ok all’acquisizione gratuita al patrimonio comunale di un’unità immobiliare censita al catasto comunale e alla successiva demolizione a tutela della pubblica incolumità. L’esecutivo ha, inoltre, concesso, su proposta del settore Gabinetto sindaco, il patrocinio gratuito: all’associazione “Catanzaro in movimento” per le serate turistico-culturali, previste dal 22 al 29 luglio e 5 agosto presso la terrazza dell’ex lido La Pineta di Catanzaro Marina; all’associazione culturale Catanzaro 2.0 per le iniziative “Buon compleanno”, in programma il 19 luglio, e per la manifestazione “Oktoberfest 2016”, prevista per il 14, 15 e 16 settembre, nel quartiere marinaro. Infine, sono state approvate cinque delibere relative a contenzioso privato predisposte dal settore area legale – amministrativa – avvocatura diretta da Saverio Molica e illustrate dall’assessore Alessio Sculco