Catanzaro: autobus in fiamme, nessun ferito

autubus in fiamme
autubus in fiamme

Autobus prende fuoco sulla SP162 nel catanzarese: passeggeri evacuati in tempo grazie alla prontezza dell’autista, nessun ferito ma strada chiusa per ore

SQUILLACE (CZ), 15 APR 2025 – Un pomeriggio di tensione e paura si è consumato lungo la strada provinciale 162 nel comune di Squillace, in provincia di Catanzaro, dove un autobus in transito ha preso improvvisamente fuoco. Fortunatamente, grazie alla prontezza e al sangue freddo del conducente, non si sono registrati feriti.

Secondo quanto riferito dai Vigili del Fuoco, l’incendio è scoppiato nel vano motore del mezzo. L’autista, accortosi del fumo che iniziava a fuoriuscire dalla parte posteriore del veicolo, ha immediatamente accostato e ordinato l’evacuazione dei passeggeri. Una decisione tempestiva che si è rivelata cruciale: pochi istanti dopo, l’autobus è stato completamente avvolto dalle fiamme.

Sul posto sono prontamente intervenute le squadre del Comando dei Vigili del Fuoco di Catanzaro, sia dalla sede centrale che dal distaccamento di Soverato, con il supporto di un’autobotte per il rifornimento idrico. I soccorritori hanno lavorato a lungo per domare le fiamme e mettere in sicurezza il veicolo e l’area circostante.

Il tratto della SP162 interessato dall’incendio è stato temporaneamente chiuso al traffico per consentire le operazioni di spegnimento e bonifica. Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento, ma l’efficace coordinamento dei soccorsi ha evitato conseguenze tragiche.

Resta l’apprensione per l’accaduto, ma anche la gratitudine verso chi, con prontezza e lucidità, ha saputo trasformare un potenziale dramma in una storia a lieto fine.

LEGGI ANCHE: Veicolo in fiamme in galleria sull’A2: traffico in difficoltà