Catanzaro: collaborazione comune e “Petrucci” per riqualificazione aree urbane

Una dichiarazione di intenti di collaborazione tra amministrazione comunale di Catanzaro, Istituto Tecnico Tecnologico ad indirizzo Costruzioni Ambiente Territorio “R. Petrucci” e Collegio dei Geometri della provincia di Catanzaro per la realizzazione di attività di comune interesse. E’ questo il documento firmato stamattina dall’assessore alla pubblica istruzione, Fabio Talarico, dal presidente del Collegio dei geometri, Fernando Chillà, e dal dirigente scolastico Francesca Bianco, insieme al docente Roberto Marullo, con l’obiettivo di promuovere la figura del geometra avviando una collaborazione che consenta di avvicinare i giovani professionisti alle esigenze del mondo del lavoro e, quindi, al territorio.

Da tempo l’Istituto “R. Petrucci” è impegnato a sperimentare nuovi approcci curriculari al fine di rendere la formazione più aderente ai nuovi settori professionali, alle nuove tecnologie e alla realtà territoriale. In questo percorso, il Collegio dei Geometri ha come obiettivo primario la promozione dell’evoluzione della figura del geometra attraverso un percorso continuo di formazione scolastica e di aggiornamento. L’auspicio dei soggetti coinvolti è quello di creare un laboratorio di idee incentrato sullo studio di soluzioni progettuali nel campo della riqualificazione di aree urbane degradate e di immobili dismessi di proprietà comunale.

“L’amministrazione comunale, – ha commentato l’assessore Talarico – promuovendo un lavoro sinergico, intende intensificare il proprio ruolo di centro di raccordo delle attività educative e culturali del territorio. E’ questa la migliore strategia per favorire la realizzazione di iniziative coordinate con le istituzioni scolastiche nella direzione di una didattica innovativa”.