Incidente mattutino al sottopasso di Viale De Filippis: mamma e bambini feriti lievemente, un uomo grave
Catanzaro, 6 ottobre 2025 – Momenti di paura questa mattina a Catanzaro, dove un violento incidente stradale si è verificato intorno alle ore 8:00 su Viale De Filippis, all’altezza del sottopasso di Via Gioacchino da Fiore, uno dei principali ingressi alla città.
Nel sinistro sono rimaste coinvolte due automobili, una Fiat Panda e una Citroën. Ad avere la peggio è stato il conducente della Panda, rimasto gravemente ferito e incastrato tra le lamiere del veicolo. Sul posto è prontamente intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catanzaro, sede centrale, che ha provveduto ad estrarre l’uomo con l’ausilio delle attrezzature di soccorso.
Una volta liberato, il ferito è stato affidato alle cure del personale sanitario del SUEM 118, che dopo le prime medicazioni ne ha disposto il trasferimento urgente presso una struttura ospedaliera del capoluogo.
A bordo della Citroën viaggiavano invece una madre con due bambini, che fortunatamente hanno riportato solo ferite lievi e contusioni. Anche loro, per precauzione, sono stati accompagnati in ospedale per accertamenti e ulteriori controlli.
Terminata la fase di soccorso, i Vigili del Fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area e dei veicoli coinvolti, garantendo il ripristino delle condizioni di sicurezza sulla carreggiata.
Sul posto sono intervenute anche le unità della Polizia Locale, che hanno eseguito i rilievi per stabilire la dinamica dell’incidente e regolato la circolazione veicolare, fortemente rallentata per tutta la durata delle operazioni di soccorso.
Il traffico su Viale De Filippis ha subito pesanti disagi nelle prime ore della mattinata, in coincidenza con l’orario di punta. Le cause dell’impatto sono in corso di accertamento, ma non si esclude che possano aver inciso la velocità e le condizioni del manto stradale.
L’incidente riaccende l’attenzione sulla sicurezza di uno degli assi viari più trafficati di Catanzaro, spesso teatro di sinistri, e ripropone l’urgenza di interventi strutturali e campagne di prevenzione per ridurre i rischi lungo la principale arteria d’accesso alla città.


















