Catanzaro: presentati corsi di formazione della Confedilizia per Amministratore di Condominio

Confedilizia amministratore condominio

La sala giunta dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro ha ospitato la conferenza stampa, indetta da Confedilizia Catanzaro e dai partner, di presentazione dei corsi di formazione obbligatoria per amministratori di condomino.

All’incontro, che è stato moderato da Rossella Galati, direttore della rivista Liber@mente, hanno preso parte Sandro Scoppa, presidente di Confedilizia Catanzaro, Ferdinando Chillà, presidente del Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della provincia di Catanzaro, e Francesco Severino, segretario del Conia Catanzaro.

Tali corsi rappresentano una importante iniziativa rivolta a tutti e confermano, nello stesso tempo, la particolare attenzione di Confedilizia per la formazione di una figura come quella degli amministratori di condominio, i quali, nel rispetto della sovranità dell’assemblea e del regolamento, sono preposti alla gestione degli immobili e all’amministrazione dell’entità più rappresentativa, in Italia, della vita del proprietario di casa: il condominio.

Gli stessi corsi, convenzionati Confedilizia Centrale, rispondono alle esigenze poste dalla recente riforma del condominio e alle norme di legge e regolamentari, e sono finalizzati all’adempimento dell’obbligo di formazione iniziale e periodica previsto dalla legge n. 220/2012 e dal decreto ministeriale n. 140/2014.

Tale riforma prevede in particolare che per svolgere l’attività di amministratore di condominio è obbligatoria la frequenza di un corso di formazione che abbia una durata di almeno 72 ore e si articoli, per un terzo, secondo moduli che prevedono esercitazioni pratiche.

Per gli amministratori che già esercitano la professione la medesima normativa prevede, invece, l’aggiornamento periodico, con “cadenza annuale”, attraverso la frequenza obbligatoria di un corso di formazione della durata di almeno 15 ore.

I corsi, di formazione iniziale o periodica, si concluderanno con un esame finale, al quale saranno ammessi coloro che avranno frequentato positivamente le lezioni, e il rilascio del diploma/attestato della Confedilizia.

L’attività formativa iniziale, destinata a coloro che intendono avviarsi alla professione di amministratore di condominio, si svolgerà presso la sede del Collegio dei Geometri di Catanzaro. L’inizio è previsto per il 18 novembre 2016.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni consultare il sito www.confediliziacz.it.