Catanzaro: presentato progetto “Arca – Alleanze, Rifugio, Cambiamenti” (VIDEO)

E’ stato presentato questa mattina a Catanzaro, presso il Centro Polivalente in via Fontana Vecchia il progetto “Arca – Alleanze, Rifugi, Cambiamenti”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento Pari opportunità.

Sono stati presenti la dott.ssa Isolina Mantelli, presidente del Centro Calabrese di Solidarietà – Catanzaro, Katia Vitale, responsabile del progetto, l’avvocato Stefania Figliuzzi, presidente Centro Antiviolenza “Attivamente coinvolte Onlus, Federica Roccisano, assessore regionale alle politiche sociali, Wanda Ferro, consigliere regionale e Flora Sculco, consigliere regionale.

 

 

Il  progetto si sviluppa attraverso tavole di lavoro e d incontri di coordinamento con operatrici ed operatori dei Centri Antiviolenza, Case rifugio, Forze dell’Ordine, dell’ambito sanitario e legale, delle pastorali e degli ambienti ecclesiastici per una strategia comune, l’individuazione dei punti di forza e di debolezza della rete, l’implementazione di una metodologia condivisa ed adeguata di accoglienza della donna vittima di violenza. Sono previsti 8 incontri.

L’obiettivo principale è quello di dare continuità ai servizi della Casa Rifugio “Mondo Rosa” contribuendo a potenziarli dal punto di vista quantitativo e qualitativo. I servizi, già offerti, ma che necessitano di essere garantiti nel tempo, si dividono in due macro-aree: accoglienza ed ospitalità in protezione ed emergenza a donne vittime di violenza con o senza figli minori.

Altro obiettivo e quello di istituire laboratori ludico-educativi e di sostegno scolastico per i minori vittima di violenza assistita.

Durante la permanenza nella “Casa Rifugio” ai minori sono garantiti interventi di sostegno emotivo a lungo termine, cure mediche, collaborazione con le autorità scolastiche, con i servizi di tutela all’infanzia e sostegno alle madri per quanto concerne l’educazione dei figli.

Il progetto inoltre prevede attività finalizzate all’attivazione di processi positivi di cambiamenti significativi e duraturi sia nella vita delle donne (con l’inserimento nel mondo del lavoro e quindi la conquista di una autonomia economica ed abitativa) e sia di impatto ambientale: l’emancipazione femminile è ancora una conquista.

Attività previste :

Inserimento nel mondo del lavoro sarà preceduto da percorsi di orientamento e bilancio di competenze.
Corso Teorico-Pratico di cucina (70 ore) arricchito con un corso di cucina tipica regionale Calabrese (10 ore).
Ricerca di aziende per la realizzazione di borse lavoro
Borse lavoro della durata di 10 mesi.