Catanzaro: salvato un giovane in fuga sul tetto dell’ospedale

Ospedale pugliese Ciaccio
Ospedale pugliese Ciaccio

Catanzaro: giovane in fuga tenta il gesto estremo, agenti lo salvano in extremis

CATANZARO, 19 MAG 2025 – Un gesto di grande coraggio e professionalità da parte della Polizia di Stato ha evitato che una vicenda potenzialmente drammatica si trasformasse in tragedia. Gli agenti delle Volanti della Questura di Catanzaro sono intervenuti con prontezza e determinazione presso il Pronto Soccorso del capoluogo, a seguito di una richiesta d’emergenza per la scomparsa di un giovane paziente che, in preda a un momento di difficoltà, si era allontanato dai locali ospedalieri dopo essersi ferito saltando da una finestra.

La situazione si è da subito presentata delicata e complessa. Gli agenti, guidati dal loro infallibile intuito e da una profonda dedizione al servizio, hanno seguito le tracce ematiche lasciate dal ragazzo, fino a individuarlo sul tetto dell’edificio ospedaliero. Un’azione rapida e precisa, culminata in un confronto ad alta tensione: alla vista degli agenti, il giovane ha tentato di lanciarsi dal cornicione, privo di qualsiasi protezione.

Solo grazie al sangue freddo, alla prontezza di riflessi e all’esperienza degli agenti delle Volanti è stato possibile scongiurare il peggio. Con un intervento fulmineo e calibrato, i poliziotti sono riusciti a bloccarlo in tempo, mettendolo in salvo e restituendolo alle cure mediche in un contesto protetto.

Il Segretario Generale Provinciale del Sindacato di Polizia Coisp, dr. Raffaele Maurotti, ha voluto esprimere il proprio plauso agli operatori coinvolti, sottolineando la loro eccezionale capacità di gestire l’emergenza: “In contesti come questi si manifesta il vero significato della nostra missione: salvaguardare vite umane e garantire sicurezza alla comunità. Ai colleghi delle Volanti va il mio più sentito ringraziamento per il coraggio dimostrato. È proprio grazie a episodi come questo che possiamo essere fieri del nostro ruolo nella società civile”.

Maurotti ha anche elogiato il lavoro del Questore di Catanzaro, dr. Maurizio Agricola Linares, per aver rafforzato la presenza operativa sul territorio, nonché il supporto strategico del Capo della Polizia e del Sottosegretario all’Interno, on. Wanda Ferro, che con i loro interventi stanno contribuendo a un più incisivo presidio nelle aree di Catanzaro e Lamezia Terme.

Infine, il sindacato auspica che l’intervento degli agenti venga debitamente riconosciuto a livello istituzionale:

“Ci auguriamo – conclude Maurotti – che l’eroismo e la professionalità dimostrata in questa operazione restino iscritti nei fascicoli professionali degli agenti coinvolti. È fondamentale che i gesti straordinari non passino inosservati”.

Un’azione, quella degli uomini delle Volanti, che ancora una volta dimostra come la divisa non sia solo un simbolo, ma un impegno quotidiano per la difesa della vita e della dignità umana.