Catanzaro: Santa Barbara celebrata dai Vigili del Fuoco

celebrazione di Santa Barbara
celebrazione di Santa Barbara

Tra riconoscimenti, commemorazioni e impegno sociale: il comando Vigili del Fuoco di Catanzaro celebra con solennità la festività di Santa Barbara

Nella solenne giornata odierna, il Comando Vigili del Fuoco di Catanzaro ha celebrato la Festività di Santa Barbara, Patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. La cerimonia religiosa si è svolta alle ore 10:00 presso la Parrocchia Madonna di Pompei a Catanzaro, officiata da S.E. Rev.ma Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace.

Alla significativa celebrazione hanno partecipato l’On. Wanda Ferro, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, le massime Autorità Civili e Militari, il personale operativo ed amministrativo del comando, insieme a una delegazione dell’associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco.

La festività, sempre intrisa di profondi valori, è stata vissuta con assoluta sobrietà, con un pensiero speciale rivolto ai colleghi deceduti nel corso del loro nobile dovere. Prima dell’inizio della Santa Messa, presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Catanzaro, è stato osservato un momento di raccoglimento di fronte al monumento dedicato ai colleghi defunti, durante il quale è stata deposta una corona commemorativa.

Al termine della cerimonia religiosa, sono state consegnate le benemerenze di “Lodevole Servizio Prestato” al personale collocato in quiescenza e le Croci di Anzianità al personale con oltre 15 anni di attività. Nel piazzale antistante la Parrocchia Madonna di Pompei è stata allestita un’esposizione delle varie specialità del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Sezione Storica.

La giornata è stata conclusa con un piccolo rinfresco, simbolo di condivisione e fratellanza tra i membri del Corpo, consolidando l’importanza della solidarietà e dell’impegno quotidiano nel garantire la sicurezza della comunità.

LEGGI ANCHE: Catanzaro orgogliosa dei suoi Vigili del Fuoco: un incontro per ringraziarli