“CatanzaroGiallorossa”: successo per la mostra itinerante

Esposizione Temporanea CATANZAROGIALLOROSSA serie PIGMENTIPLASTICI, Giampiero De Santis
Esposizione Temporanea CATANZAROGIALLOROSSA serie PIGMENTIPLASTICI, Giampiero De Santis

“CatanzaroGiallorossa”: un tour di 63 giorni nella città di Catanzaro (da nord a sud).
La mostra esposizione temporanea itinerante: “ogni cento metri il mondo cambia”

Si è concluso lo scorso 28 marzo il ‘tour’ nella città di Catanzaro della creazione artistica CATANZAROGIALLOROSSA della serie Pigmentiplastici di Giampiero De Santis. Da dove nasce la creazione? “CATANZAROGIALLOROSSA” nasce dalla passione, ormai ferma, di utilizzare materiali recuperati, in questo caso la plastica di tappi e bottiglie e un amore verso quei colori che da poco hanno regalato il sogno serie B alla città. Una lunga storia di riciclo con attenzione in primis a quello che si recupera in casa.

La serie dei “PigmentiPlastici” nasce dalla consapevolezza che anche la plastica, recuperata, può essere riutilizzata, ridando una nuova possibilità, realizzando delle creazioni. In questo progetto, in questa serie di creazioni, la plastica diventa “PIGMENTO” sostituendo quello che dovrebbe essere il colore della creazione medesima.

CATANZAROGIALLOROSSA serie PIGMENTIPLASTICI, Giampiero De Santis

Il tour in una mostra pensata “nuova” per la città è partito lo scorso 25 gennaio da Sant’Elia per proseguire poi in quasi tutti i quartieri della città (Piterà, Pontegrande, Pontepiccolo, Viale Pio X, zona Stadio, Via M. Greco, Corso Mazzini, Corvo) per concludersi il 28 marzo a Catanzaro Lido.

CatanzaroGialloRossa: un percorso quasi al contrario

Non è stato l’utente/fruitore ad andare a visitare il “museo” ma è stata l’opera ‘a camminare’ e raggiungere i vari visitatori attraverso i dodici ‘museum partner’ esercizi commerciali della città che hanno accettato l’idea ospitando la creazione creata. Così che ogni fruitore, ogni cliente, ogni appassionato anche solo entrando nel negozio(partner), per qualsiasi ragione, ha avuto possibilità di vedere l’esposizione.

Il percorso artistico ha visto toccare quasi tutti i quartieri di Catanzaro per un periodo ‘temporaneo’ di 4/6 giorni per ogni esercizio commerciale. Gli stessi esercenti accettando l’idea dell’ospitalità dell’opera ci racconta Giampiero, ha accolto l’opera creando una vetrina ad hoc, offrendo delle promozioni o altre iniziative. “Questo è lo spazio migliore del mio negozio”…”questa la mettiamo in vetrina”… “ho pensato di creare delle promozioni”…”faremo qualcos’altro insieme”…eccetera sono alcune delle voci degli esercenti che hanno accompagnato i lungo tour di “CatanzaroGiallorosssa”. Quindi un bilancio positivo e inaspettato sul nuovo modo di “fare una mostra” e un’accoglienza piena di iniziative e di condivisione da parte dei proprietari degli esercizi commerciali. 

Un idea nuova quella di Giampiero De Santis che col nome d’arte – !burattinipazzi – dal 2018 ‘opera’ per hobby tuffandosi in quei materiali ‘abbandonati’ e ‘scartati’ ma che ritornano in vita trasformandosi in creazioni artistiche.

Leggi anche: – Successo all’EX-STAC di Catanzaro per l’invasione dei burattini pazzi di Giampiero De Santis -.