Condofuri, una denuncia per abbandono di rifiuti speciali

abbandono di rifiuti speciali
abbandono di rifiuti speciali

Denunciato dai Carabinieri di Condofuri un uomo sorpreso dalle telecamere a scaricare rifiuti speciali in un’area demaniale all’esterno dell’isola ecologica comunale

CONDOFURI (RC), 13 GIU 2025 – È stato sorpreso mentre scaricava rifiuti speciali in un terreno incolto adiacente all’isola ecologica comunale di Condofuri, in località Lugarà. L’uomo, residente nella zona, è stato denunciato dai Carabinieri della Stazione di Condofuri San Carlo.

Il fatto risale allo scorso 4 giugno, quando le telecamere di videosorveglianza installate nell’area hanno ripreso l’uomo mentre, a bordo della propria auto, scaricava materiali plastici e inerti da lavorazione edile, abbandonandoli sul suolo pubblico. La zona, priva di recinzione e di proprietà demaniale, era già monitorata dai militari per precedenti episodi analoghi.

L’intervento dei Carabinieri è stato tempestivo grazie proprio alle immagini, rivelatesi determinanti per ricostruire i fatti e identificare il presunto responsabile. A suo carico è stata formalizzata una denuncia in stato di libertà. L’indagine è ancora nella fase preliminare e, come stabilito dalla legge, l’indagato va considerato innocente fino a sentenza definitiva.

L’Arma dei Carabinieri ribadisce il proprio impegno quotidiano nella lotta contro i reati ambientali, attraverso controlli mirati sul territorio, con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente, la salute dei cittadini e il rispetto della legalità. “Ogni gesto illecito sarà perseguito con determinazione”, fanno sapere dal Comando.

LEGGI ANCHE: Cosenza, sequestrato impianto di stoccaggio rifiuti dismesso