Continua l’emergenza migratoria nel Mediterraneo

Migranti: sbarchi in Calabria (foto repertorio)
Migranti: nuovi sbarchi in Calabria

Nuovi sbarchi di migranti a Crotone e Lampedusa. Il 30 maggio invece arriverà nel porto di Bari la Geo Barents del team di Medici senza frontiere con a bordo 602 persone soccorse ieri al largo della Sicilia

Sono giunte in Sicilia un totale di 52 persone su due imbarcazioni diverse, soccorse dalle motovedette della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera. Nel frattempo, a Crotone, sono sbarcati 151 migranti che erano stati soccorsi al largo della costa calabrese dal pattugliatore Bojador della Guardia Nazionale Portoghese, impegnato nel sistema di sorveglianza di Frontex.

Dopo una pausa di circa dieci giorni a causa del maltempo, si registrano nuovi sbarchi di migranti sia a Lampedusa che a Crotone, evidenziando la continuazione dell’emergenza migratoria nel Mar Mediterraneo. Le autorità italiane stanno affrontando questa situazione complessa, cercando di fornire assistenza umanitaria e accoglienza adeguata alle persone sbarcate.

In particolare, il prossimo 30 maggio è prevista l’arrivo nel porto di Bari della nave Geo Barents del team di Medici Senza Frontiere, che trasporta a bordo 602 persone soccorse ieri al largo della costa siciliana. Tra di loro vi sono 151 minori e 11 donne, secondo quanto comunicato dall’organizzazione non governativa. La presenza di un elevato numero di minori e donne sottolinea l’urgente necessità di protezione e sostegno per i gruppi più vulnerabili tra i migranti.

Lo sbarco di migranti a Crotone

A Crotone, poco dopo la mezzanotte, sono sbarcati i 151 migranti che erano stati soccorsi al largo delle coste calabresi dal pattugliatore Bojador della Guardia Nazionale Portoghese. Le persone erano a bordo di un’imbarcazione intercettata da una motovedetta della Guardia Costiera, prima di essere trasbordate sulla nave militare. Le loro condizioni di salute, valutate dal personale medico dell’ASP di Crotone, sono risultate buone, nonostante un viaggio durato circa cinque giorni, partendo dalle coste turche. Le operazioni di sbarco sono state coordinate dalla Prefettura di Crotone, con il coinvolgimento dell’ufficio immigrazione della Questura e della Polizia Scientifica. La Croce Rossa Italiana si è occupata del trasferimento dei migranti nel centro di accoglienza di Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto. È importante sottolineare che tutti i migranti sbarcati a Crotone sono uomini, tra cui 34 minori non accompagnati provenienti dal Pakistan ed Egitto.

L’Italia continua ad affrontare una pressione migratoria significativa, con sbarchi che si verificano nonostante i rischi e le difficoltà del viaggio. È un compito complesso per le autorità italiane gestire l’accoglienza e l’integrazione dei migranti, ma è un’imperativa necessità umanitaria fornire sostegno e assistenza a coloro che cercano rifugio e protezione.