Primo caso di coronavirus a Davoli in provincia di Catanzaro
DAVOLI (CZ), 27 MAR 2025 – Il Comune di Davoli registra il primo caso di Coronavirus. L’annuncio è stato dato dal sindaco Ernesto Papaleo tramite un post su Facebook. La persona risultata positiva è una giovane che lavora presso la Casa di Cura di Chiaravalle, già nota per essere stata al centro di focolai nelle scorse settimane.
«Ho appena ricevuto comunicazione dalla ragazza risultata positiva – ha scritto Papaleo – e abbiamo immediatamente attivato tutte le procedure previste». Già da mercoledì, ha ricordato il sindaco, era stata emessa un’ordinanza di quarantena obbligatoria per prevenire possibili contagi.

La Casa di Cura di Chiaravalle ha registrato diversi casi tra i propri dipendenti, portando alla chiusura temporanea di alcuni comuni vicini. Nonostante la situazione sia delicata, Papaleo ha invitato la popolazione a mantenere la calma: «Non dobbiamo allarmarci. È fondamentale restare sereni e rispettare le regole».
Il primo cittadino ha ribadito l’importanza di seguire le misure di sicurezza: «Il rischio ora è concreto, e le misure adottate sono necessarie. Invito tutti alla massima cautela, a rispettare le norme e a rimanere a casa se non strettamente necessario spostarsi per lavoro o impegni improrogabili».
Domani sarà avviata un’indagine epidemiologica in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione per tracciare eventuali contatti e contenere la diffusione del virus. Nel frattempo, tutte le persone legate al focolaio della Casa di Cura sono state messe in isolamento domiciliare e sono sotto stretta sorveglianza sanitaria.
Il sindaco ha assicurato che ogni aggiornamento sarà tempestivamente comunicato alla cittadinanza, sottolineando come responsabilità e prudenza restino le armi principali per affrontare l’emergenza.
Leggi anche: la Calabria chiude altri cinque comuni

















