Crotone, tentano la fuga sulla SS106 dopo una truffa ai danni di un’anziana

Polizia
Polizia

Un’operazione congiunta tra Polizia Stradale e Squadra Mobile ha portato al sequestro di preziosi rubati e all’arresto di un pluripregiudicato. Ancora in fuga l’altro sospettato.

CROTONE – Nella mattinata di martedì 14 maggio, una pattuglia della Polizia Stradale impegnata in un servizio di controllo lungo la Strada Statale 106, nei pressi del capoluogo, ha intercettato un’auto di grossa cilindrata con a bordo due uomini il cui comportamento ha destato immediati sospetti. Alla vista della pattuglia, il conducente ha cercato di eludere il controllo accodandosi a ridosso di un autotreno, nel tentativo di passare inosservato.

La manovra non è sfuggita agli agenti, che sono riusciti a fermare il mezzo in condizioni di sicurezza. Ma appena l’auto ha accostato, il passeggero è sceso rapidamente tentando la fuga attraverso la campagna circostante, portando con sé una busta. L’uomo è stato prontamente inseguito dagli agenti e, nel tentativo di far perdere le proprie tracce, ha lanciato l’involucro in una zona di fitta vegetazione. Il tentativo non è andato a buon fine: il fuggitivo è stato raggiunto, bloccato e ricondotto sul luogo del controllo.

Nel frattempo, approfittando della confusione, il conducente è ripartito con l’auto, riuscendo momentaneamente a far perdere le sue tracce. Le ricerche sono tuttora in corso.

Nel prosieguo dell’operazione, gli agenti giunti in supporto hanno recuperato la busta abbandonata tra gli arbusti: all’interno vi erano monili in oro e pietre preziose per un peso complessivo di circa 150 grammi. La persona fermata non è stata in grado di fornire spiegazioni credibili circa il possesso dei gioielli.

Le successive indagini, condotte in collaborazione con la Squadra Mobile della Questura di Crotone, hanno permesso di ricostruire quanto accaduto poco prima nel centro abitato della città: un’anziana signora era stata raggirata da due uomini che, con abili stratagemmi, erano riusciti a farsi consegnare tutti i preziosi in suo possesso.

Grazie alla tempestiva attività investigativa, nella serata lo stesso individuo fermato, un pluripregiudicato per reati analoghi, è stato arrestato con l’accusa di truffa aggravata. L’arresto è stato convalidato dalla Procura della Repubblica di Crotone, che ha disposto la custodia cautelare in carcere in attesa dell’udienza.

Le indagini proseguono per identificare e rintracciare il complice in fuga e recuperare l’auto utilizzata, anche grazie all’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza cittadini. Le forze dell’ordine ribadiscono il loro impegno nella tutela delle persone più vulnerabili, spesso bersaglio di truffe studiate nei minimi dettagli.