Dati Questura Catanzaro: nell’82 % dei casi chi fa violenza su una donna non bussa, ha le chiavi di casa

Polizia, violenza di genere
Polizia, violenza di genere

Giornata Internazionale contro la violenza di genere. “Le donne lo sanno… Questo non è amore”

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Questura di Catanzaro ha realizzato un incontro per sensibilizzare la popolazione tutta riguardo il contrasto del fenomeno.

In particolare, oggi pomeriggio alle ore 17,00, presso la palestra delle Fiamme Oro del Centro Polifunzionale della Polizia di Stato, la Questura di Catanzaro ha organizzato l’evento dal titolo “Le donne lo sanno: questo non è amore”.

Brevi momenti di riflessione del Questore d.ssa Amalia Di Ruocco e delle responsabili dei centri antiviolenza Astarte e Mondo Rosa di Catanzaro sulla normativa del codice rosso e sull’attività svolta.

Dalla Questura inoltre i dati realativi al fenomeno numero 1 in Italia

Nell’82% dei casi chi fa violenza su una donna non bussa, ha le chiavi di casa.

Le donne che denunciano di avere subito una violenza di genere sono in aumento, dal 68% del 2016 al 71% del 2019. I reati diminuiscono: 16,7% di violenze sessuali; 2,9% di maltrattamenti; 12,2% di atti persecutori; 6,8% di percosse.

88 donne al giorno subiscono una qualche forma di violenza. Nel marzo 2019 colpita 1 donna ogni 15 minuti. Vittime italiane 80,2%. Autori italiani 74%. Femminicidi 2019: nr. 95.

Alla base dei femminicidi: un’idea malata di possesso; gelosia; mancata accettazione separazione; mancata accettazione nuova storia.

Arma da taglio l’oggetto usato nel 36% dei casi. Nel 61% dei casi il responsabile è il partner. Soggetti ammoniti ex art. 8: 90% italiani; 85% maschi. Soggetti ammoniti ex art. 3: 75% italiani; 96% maschi.

Protocollo EVA 2 (primi 7 mesi 2019) Eventi 5036; Arresti/denunce 107; Allontanamenti 44.

La violenza di genere è un problema di tutti, riguarda ogni regione d’Italia, non rileva la cultura, il censo, è un fenomeno trasversale.