Don Mimmo Battaglia sarà cittadino onorario di Catanzaro a gennaio

don mimmo battaglia
don mimmo battaglia

Il cardinale Battaglia riceverà la massima onorificenza della città di Catanzaro

CATANZARO, 11 NOV 2025 – Il cardinale arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, riceverà a gennaio la cittadinanza onoraria di Catanzaro, città a cui è legato da un rapporto profondo e duraturo. La decisione, ufficializzata ieri in Consiglio comunale, era stata pensata già all’inizio dell’anno, come ha spiegato il sindaco Nicola Fiorita: «Avevamo condiviso l’idea con i capigruppo e raccolto il loro consenso unanime. Ma abbiamo atteso il contesto giusto, un momento solenne, perché si tratta di un riconoscimento di grande importanza per la città e di un evento sentito da tutti».

Fiorita ha sottolineato l’autorevolezza morale di don Battaglia e il suo impegno costante a favore dei più vulnerabili: «È rimasto il prete degli ultimi, di chi il dolore lo ha realmente affrontato. Ha dato tanto alla nostra città, non solo come presidente del Centro Calabrese di Solidarietà, che ha restituito dignità e speranza a donne e uomini segnati dalle dipendenze».

Il sindaco ha ricordato anche i numerosi ruoli ricoperti da don Battaglia nel corso della sua carriera: rettore del Seminario liceale, vice presidente della Fondazione Betania, impegnato nelle parrocchie cittadine e nella cattedrale, fino a diventare vescovo, poi arcivescovo e infine cardinale. «Per Catanzaro – ha concluso Fiorita – è una gioia sentirsi casa di don Mimmo. Il legame con la nostra città è forte e antico, e ora è giunto il momento di solennizzarlo con la massima onorificenza».

Nato a Satriano, don Battaglia porta sempre Catanzaro nel cuore, testimoniando con la propria vita valori di solidarietà, speranza e servizio alla comunità. La cittadinanza onoraria rappresenta così non solo un riconoscimento formale, ma un tributo a un legame umano e spirituale che continua a ispirare la città.