EasyJet dichiarazione shock: «Calabria terra di mafia»

EasyJet (fonte Corriere della Calabria)
EasyJet (fonte Corriere della Calabria)

«Questa Regione soffre di un’evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attività mafiosa e di terremoti». È quanto pubblicato dalla compagnia aerea low cost EasyJet sul suo sito ufficiale, nella sua sezione “Ispirami”.

Nel sito della compagnia aerea si legge anche che la Calabria «soffre la mancanza di città iconiche come Roma o Venezia, capaci di attrarre i fan di Instagram». Si legge ancora: «Se cerchi un piccolo assaggio della dolce vita, senza troppi turisti, allora sei nel posto giusto…».

Se queste dichiarazioni della compagnia EasyJet dovessero ispirare i viaggiatori a “sbarcare” in Calabria, allora i calabresi, che sperano di veder arricchita la propria terra anche grazie al turismo, rimarrebbero di certo delusi. Perché queste di certo non sono belle parole per una Regione che ha tutt’altro da offrire invece che “mafia e terremoti”.

Peccato per questa “cattiva pubblicità” lanciata dalla compagnia EasyJet. Eppure, se ritorniamo alla data del 26 maggio 2020, si può tranquillamente leggere su diverse testate, come la compagnia aerea low cost EasyJet a partire dal 15 giugno, abbia ripreso a solcare i cieli italiani con i suoi aerei proprio a partire dalla Regione Calabria.

In particolare, è stato lo scalo di Lamezia Terme a segnare la ripresa dei voli EasyJet in Italia. Che paradosso. È proprio vero, “chi disprezza compra”, anzi in questo caso: “chi disprezza, vende”…

Diverse le polemiche nate anche sui social, dopo le dichiarazioni “lanciate” online da EasyJet. Ironica è stata la replica della pagina Facebook Lo Statale Jonico: «Grazie agli amici di EasyJet per la splendida descrizione, ma ci teniamo a precisare – per amore di onestà – che abbiamo anche dei difetti!».

Ma le “felici” dichiarazioni oltre che a generare malcontento sui social, ha generato indignazione anche tra le istituzioni e le figure politiche calabresi.

Le dichiarazini del Sindaco della città capoluogo di Regione Sergio Abramo sulla vicenda EasyJet

Il Sindaco Sergio Abramo della città capoluogo di Regione, ha dichiarato: «Se la compagnia non rettifica e si scusa intenteremo causa».

Nello specifico, il Sindaco Sergio Abramo ha dichiarato: «Se Easyjet non modifica, non rettifica e, soprattutto, non si scusa con la Calabria e i calabresi attiverò l’ufficio legale della Provincia per tutelare nelle sedi opportune l’immagine della nostra terra».

«Nel leggere la notizia – prosegue nella sua nota istituzionale il Sindaco Abramo – di come la compagnia aerea ha “promosso” i voli verso l’aeroporto internazionale di Lamezia, ho pensato si trattasse di uno dei tanti fake che circolano sui social».

«Mio malgrado – ha aggiunto Abramo – ho scoperto subito, collegandomi direttamente sulla pagina di Easyjet, che la realtà questa volta ha superato ogni forma di immaginazione. Pregiudizio, pressappochismo, una narrazione distorta della nostra e anche una forma evidente di razzismo culturale: se voleva raggiungere il limite il “genio” del marketing che si è inventato questo claim è abbondantemente riuscito nel suo intento»

«E così facendo – ha concluso Abramo – ha indignato una regione intera, stufa di dover ascoltare o leggere queste ridicole e fasulle banalità, smentite dai fatti e dai commenti – a Easyjet dovrebbero saperlo – sempre positivi di chi viene a visitarci. Mi auguro che la compagnia si corregga al più presto scusandosi sinceramente. Altrimenti ne risponderà in Tribunale”.

Le dichiarazioni dell’On. Wanda Ferro (FDI)

«Descrivere la Calabria come una terra di mafia e di terremoti dalla quale i turisti stanno alla larga, e i pochi che arrivano possono ammirare solo delle ‘case bizzarre’, è di una gravità senza precedenti». È quanto ha dichiarato il deputato di Fratelli d’Italia Wanda Ferro, commentando quanto pubblicato sul sito dalla compagnia EasyJet.

«Una ‘cartolina’ del tutto falsa e piena di assurdi pregiudizi, – prosegue nella nota istituzionale Wanda Ferro – che ha l’effetto di danneggiare l’immagine di una regione che non solo può offrire ai visitatori un immenso patrimonio di tesori naturalistici, culturali e identitari, quanto oggi è una terra completamene libera dal covid. Ed è pronta ad accogliere in sicurezza turisti e viaggiatori grazie anche all’ottimo lavoro messo in campo dalla presidente Jole Santelli e dall’assessore al Turismo Fausto Orsomarso. Una terra capace di offrire esperienze di viaggio emozionanti ed autentiche, e non solo quadretti da pubblicare su Instagram».

«La descrizione della Calabria pubblicata sul sito della compagnia britannica – conclude Wanda Ferro – è talmente distante dalla realtà e offensivo da non potere essere semplicemente frutto della superficialità, dell’ignoranza o degli incubi di chi ha redatto il testo. Il danno all’immagine della Calabria da parte di Easyjet è evidente, e rischia di avere ingiuste ripercussioni sulle attività turistiche. Per questo andrebbe sospeso immediatamente ogni eventuale rapporto della Regione con la compagnia aerea e andrebbero valutate possibili azioni risarcitorie».