Arrestati due conducenti ubriachi a Sellia Marina

Carabinieri Sellia Marina
Carabinieri Sellia Marina

Sellia Marina combatte la guida in stato di ebbrezza, conducenti multati e patenti sospese

I Carabinieri della Compagnia di Sellia Marina (CZ) hanno intensificato i controlli stradali per contrastare la pericolosa pratica della guida in stato di ebbrezza alcolica durante il weekend appena trascorso. L’obiettivo di tali controlli era prevenire il fenomeno delle “stragi del sabato sera”. Gli sforzi sono stati concentrati sulle principali arterie stradali, sia urbane che extraurbane, con particolare attenzione alla S.S. 106.

Durante la notte del 16 al 17 giugno, sono stati controllati 54 veicoli e identificate 76 persone. Durante questi controlli, i Carabinieri hanno utilizzato l’etilometro per verificare i livelli di alcol nel sangue dei conducenti. In due casi è stata riscontrata la positività all’alcol: una donna di 41 anni proveniente da Petronà e un uomo di 25 anni da Crotone. I loro tassi alcolemici erano rispettivamente di 0,87 e 0,85 g/l. La guida con un tasso di alcol superiore al limite consentito è considerata una violazione del Codice della Strada, che prevede conseguenze legali severe. Oltre al deferimento all’Autorità Giudiziaria, i conducenti rischiano un arresto fino a 6 mesi e un’ammenda che varia da 800 a 3.200 euro. Nel caso in cui causino un incidente, le sanzioni sono raddoppiate. In ogni caso, la violazione comporta anche la sospensione della patente di guida per un periodo compreso tra 6 mesi e 1 anno.

I Carabinieri della Compagnia di Sellia Marina sono fortemente impegnati nel contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica. Oltre ai controlli quotidiani con l’utilizzo di strumenti etilometrici, stanno anche conducendo campagne di sensibilizzazione rivolte soprattutto ai giovani. È noto che l’assunzione di alcol e/o sostanze stupefacenti influisce negativamente sulla capacità di guida, in particolare sull’attenzione e la concentrazione.

Attualmente, il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari.

LEGGI ANCHE: Arresti e denunce nella provincia di Catanzaro