Escursionista ferito a Belvedere Marittimo, soccorso dai Vigili del Fuoco

Escursionista ferito a Belvedere Marittimo
Escursionista ferito a Belvedere Marittimo

Un escursionista, caduto accidentalmente mentre percorreva il sentiero che porta al Rifugio Belvedere, è stato soccorso dai Vigili del Fuoco

BELVEDERE MARITTIMO (CS), 10 MAR 2025 – Un intervento di soccorso ha visto impegnati i Vigili del Fuoco del comando di Cosenza, distaccamento di Scalea, nella serata di ieri in località Trifari, lungo il sentiero che conduce al Rifugio Belvedere. L’allarme è scattato intorno alle 18:00, quando un escursionista, classe 1967, è rimasto ferito in seguito a una caduta accidentale, riportando un trauma al ginocchio sinistro. Data la zona impervia, sono stati immediatamente attivati anche i volontari del Soccorso Alpino del Pollino e gli specialisti Speleo della Guardia di Finanza del comando di Cosenza.

Le squadre di soccorso, raggiunto l’infortunato, hanno provveduto a immobilizzarlo su una barella e a trasportarlo in sicurezza fino a una zona accessibile ai sanitari della Misericordia di Amantea. Dopo le prime cure sul posto, l’uomo è stato trasferito presso la clinica Tricarico di Belvedere Marittimo per ulteriori accertamenti.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri per gli adempimenti di competenza. L’operazione di soccorso si è conclusa nella tarda serata.

LEGGI ANCHE: San Giovanni in Fiore, escursionista bloccato dalla neve: salvato dai Vigili del Fuoco