Escursionista infortunato durante una scalata a Civita, salvato grazie all’intervento aereo dei Vigili del Fuoco e elitrasportato in sicurezza
Un escursionista è stato salvato questo pomeriggio nel comune di Civita, in provincia di Cosenza, grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco di Castrovillari. L’uomo, infatti, si è infortunato mentre stava scalando un costone roccioso nella zona montuosa. L’incidente è avvenuto intorno alle 14.30, in una parte del territorio particolarmente impervia e difficile da raggiungere, rendendo necessaria l’attivazione di un elicottero per il soccorso.
I Vigili del Fuoco, giunti sul posto, hanno rapidamente valutato la situazione, confermando che la zona non permetteva un intervento via terra. Pertanto, la sala operativa regionale dei Vigili del Fuoco della Calabria ha subito allertato il Reparto Volo di Lamezia Terme, che ha inviato in volo l’elicottero Drago VF62.
I soccorritori, calandosi con il verricello, sono riusciti a raggiungere l’escursionista infortunato, recuperandolo con precisione. Dopo essere stato messo in sicurezza, l’uomo è stato elitrasportato in un’area accessibile, dove è stato preso in carico dal personale sanitario del Suem118 per ricevere le cure necessarie.
Un intervento che ha avuto esito positivo grazie alla sinergia tra le forze di soccorso e l’efficace utilizzo dell’elicottero.
LEGGI ANCHE: Escursionista in difficoltà sul Pollino: salvato nonostante il maltempo