Escursionisti tedeschi dispersi a Mormanno: salvati dai Vigili del Fuoco

Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco

Dopo il mancato rientro in agriturismo, è scattato l’allarme per due escursionisti tedeschi scomparsi nei pressi di Acqua della Pietra, a Mormanno: individuati grazie al ritrovamento della loro auto

MORMANNO (CS), 7 GIU 2025 – Si è conclusa con un lieto fine la disavventura di due escursionisti tedeschi smarritisi nel territorio montano di Mormanno, in località Acqua della Pietra. I due turisti, ospiti di un agriturismo della zona, non avevano fatto ritorno dalla loro escursione iniziata nella giornata di ieri, facendo scattare l’allarme e avviando un’immediata operazione di soccorso.

A dare il via alle ricerche è stata una segnalazione ai Carabinieri che, valutata la situazione, hanno richiesto l’intervento del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Cosenza. Sul posto è giunta la squadra del distaccamento di Castrovillari. Un elemento chiave nelle operazioni è stato il ritrovamento dell’auto dei due escursionisti, che ha consentito di circoscrivere l’area di ricerca, facilitando così l’individuazione del punto in cui i turisti si erano smarriti.

Vista la complessità del territorio, è stato attivato anche il Reparto Volo di Lamezia Terme, che ha inviato l’elicottero Drago VF62 con a bordo una squadra di elisoccorritori. Proprio grazie al sorvolo dell’area, i due escursionisti sono stati avvistati e recuperati. Fortunatamente, nonostante la notte trascorsa all’addiaccio, entrambi sono stati trovati in buone condizioni di salute.

Una volta tratti in salvo, i turisti sono stati condotti al punto di raccolta dove ad attenderli c’era la squadra di terra dei Vigili del Fuoco. L’operazione si è conclusa senza complicazioni, evidenziando l’efficienza del coordinamento tra le forze dell’ordine, il personale di terra e il supporto aereo.

Un episodio che, pur con un esito positivo, ricorda quanto sia importante affrontare escursioni in montagna con la massima preparazione e cautela.

LEGGI ANCHE: Cosenza: escursionisti dispersi salvati dai VVF