Giovane escursionista salvato dai Vigili del Fuoco a Fuscaldo

Giovane escursionista salvato dai Vigili del Fuoco
Giovane escursionista salvato dai Vigili del Fuoco

Giovane escursionista si perde nei boschi sopra Fuscaldo: tratto in salvo dai Vigili del Fuoco grazie a un intervento aereo con elicottero specializzato

Attimi di apprensione nel pomeriggio di oggi nei boschi sopra Fuscaldo, dove un giovane escursionista ventenne, originario di Paola, si è smarrito dopo essersi allontanato dal sentiero principale durante una camminata in solitaria. Fortunatamente, l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha evitato il peggio.

Il ragazzo, dopo essersi reso conto di aver perso l’orientamento, ha lanciato l’allarme contattando la sala operativa dei Vigili del Fuoco. Subito è stato attivato il protocollo di emergenza, con la localizzazione tramite coordinate geografiche e l’invio di una squadra del distaccamento di Scalea sul posto.

Le operazioni di soccorso si sono però rivelate particolarmente complesse a causa del terreno impervio e della fitta vegetazione ad alto fusto, che impediva l’accesso via terra. Per questo motivo, è stato richiesto l’intervento del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Lamezia Terme, attivato dalla Direzione Regionale della Calabria.

Decisivo l’arrivo dell’elicottero AB412 “Drago VF62”, il cui equipaggio ha portato a termine un’operazione di salvataggio impeccabile: un elisoccorritore si è calato con il verricello per raggiungere il giovane, metterlo in sicurezza e imbarcarlo a bordo del velivolo.

L’escursionista è stato infine elitrasportato al campo sportivo di Fuscaldo Marina, dove ad attenderlo c’erano i sanitari del Suem 118 per gli accertamenti medici e i familiari, visibilmente commossi e sollevati per il lieto fine della vicenda.

L’episodio, conclusosi fortunatamente senza conseguenze gravi, ricorda l’importanza di affrontare le escursioni in montagna con prudenza, evitando di avventurarsi da soli e fuori dai sentieri tracciati.

LEGGI ANCHE: Escursionista infortunato a Civita: salvato dai Vigili del Fuoco