Incidente mortale al depuratore di Guardavalle: vittima un operaio
Guardavalle Marina (CZ), 13 GIU 2025 – Un tragico incidente sul lavoro ha scosso Guardavalle nella serata di mercoledì. Antonio Demasi, operaio 60enne originario della zona, ha perso la vita mentre era impegnato in un intervento di manutenzione presso l’impianto di depurazione comunale.
Il corpo dell’uomo è stato rinvenuto intorno alle ore 19:00 dai familiari, preoccupati per il mancato rientro e l’impossibilità di contattarlo telefonicamente. L’uomo era dipendente di una ditta esterna incaricata dei lavori di manutenzione e, secondo una prima ricostruzione dei fatti, stava eseguendo operazioni di tinteggiatura all’interno di una delle vasche dell’impianto.
I rilievi effettuati dai Carabinieri della Compagnia di Soverato, intervenuti sul posto insieme ai tecnici del Nisa e dello Spisal, ipotizzano che la causa del decesso sia stata una caduta da una scala. Demasi avrebbe perso l’equilibrio, precipitando da un’altezza di circa quattro metri. Al momento dell’incidente, non erano presenti altre persone sul posto, suggerendo che l’uomo stesse lavorando da solo.
Le circostanze esatte dell’accaduto sono tuttora oggetto di indagine. Le autorità competenti stanno cercando di chiarire se siano stati rispettati tutti i protocolli di sicurezza e se vi siano responsabilità da parte della ditta o di altri soggetti coinvolti.
La morte di Antonio Demasi riaccende il dibattito sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare in contesti dove operazioni solitarie e spazi isolati aumentano il rischio per i lavoratori. La comunità locale è sotto shock, stretta attorno al dolore della famiglia dell’operaio, ricordato come un uomo riservato e instancabile.
Intanto, la Procura ha aperto un fascicolo per far luce sull’accaduto, mentre si attende l’esito degli accertamenti tecnici e dell’autopsia disposta per chiarire le cause esatte del decesso.