Isola Capo Rizzuto, incendio distrugge scuola in costruzione

incendio isola capo rizzuto
incendio isola capo rizzuto

Isola Capo Rizzuto, violento incendio distrugge la nuova scuola in costruzione: cinque anni di progetti e sogni ridotti in cenere, nessun ferito ma enorme perdita per la comunità

Un violento incendio ha devastato nel pomeriggio di oggi un edificio scolastico in costruzione a Isola Capo Rizzuto, nel crotonese. Le fiamme sono divampate dal tetto della struttura e si sono rapidamente propagate all’intero fabbricato, riducendo in cenere anni di lavoro e progetti.

Sul luogo dell’incendio sono intervenute numerose squadre dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Crotone, con unità della sede centrale, del distaccamento di Petilia Policastro e una squadra di supporto da Sellia Marina. Più di 20 operatori, con autopompe, autobotti, autoscala e un mezzo specializzato NBCR, sono al lavoro per spegnere il rogo e mettere in sicurezza l’area.

Fortunatamente, non si registrano feriti. Presenti anche i Carabinieri e la Polizia Locale, che hanno avviato le indagini per chiarire le cause dell’incendio.

La sindaca di Isola Capo Rizzuto, Maria Grazia Vittimberga, ha espresso il profondo dolore della comunità attraverso i social: “La nostra scuola è distrutta. Cinque anni di sogni, progetti e lavoro si stanno incenerendo sotto gli occhi impotenti di tutta la cittadinanza. Questo luogo avrebbe dovuto essere un faro di crescita e sapere per le nuove generazioni, un simbolo di futuro e opportunità.”

La prima cittadina ha definito l’incendio una “perdita immensa” non solo per il Comune, ma per tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del centro educativo, invitando la cittadinanza a non avvicinarsi al sito per consentire ai soccorritori di operare in sicurezza.