Quattro persone intrappolate su una spiaggia a Briatico a causa di una frana: salvate dalla Guardia Costiera di Vibo con l’aiuto di un diportista
Momenti di apprensione nel tardo pomeriggio di domenica, quando quattro persone sono rimaste bloccate su una spiaggia isolata nella località “Mulino della Rocchetta”, nel comune di Briatico. L’accesso via terra alla spiaggetta era infatti diventato impraticabile a causa di una frana che aveva danneggiato la scalinata d’accesso, rendendo impossibile il ritorno dei bagnanti.
La segnalazione è giunta alla Sala operativa della Capitaneria di porto di Vibo Valentia, che ha immediatamente disposto l’intervento della motovedetta MV CP 808. Sul posto sono giunti anche i Carabinieri e i Vigili del fuoco, che hanno fornito supporto e rassicurato i malcapitati in attesa dei soccorsi.
Le operazioni di recupero, rese complesse dalla presenza di scogli affioranti e fondali bassi, sono state portate a termine con successo grazie anche alla collaborazione di un diportista locale, che ha messo a disposizione la propria imbarcazione per facilitare l’avvicinamento e il salvataggio.
I quattro bagnanti, visibilmente scossi ma in buone condizioni di salute, sono stati condotti in sicurezza al porto di Vibo Marina. L’intervento si inserisce nell’ambito dell’attività quotidiana della Guardia Costiera volta alla tutela della vita umana in mare.
Le autorità ricordano che, in caso di emergenze in mare, è fondamentale contattare tempestivamente il numero gratuito 1530, operativo in tutta Italia 24 ore su 24, oppure il numero unico per le emergenze 112.
LEGGI ANCHE: Guardia Costiera salva 130 migranti al largo di Crotone