Ragazza colta da malore al bar: decisivo un finanziere di Reggio Calabria

Bar (immagine generica)
Bar (immagine generica)

Attimi di paura al Caffè Sport: ventenne colpita da un malore, salvata da un maresciallo fuori servizio

MANTOVA, 19 MAG 2025 – Un gesto pronto e decisivo ha evitato una tragedia giovedì mattina, 15 maggio, a Castiglione delle Stiviere. Poco dopo le 10, all’interno del Caffè Sport in piazza Dallò, una giovane di 20 anni è stata colpita da un improvviso e violento malore mentre faceva colazione con la madre. Dolori lancinanti al petto e convulsioni hanno gettato nel panico i clienti del bar.

A riportare la notizia è La Gazzetta di Mantova, che racconta come l’intervento tempestivo del maresciallo della Guardia di Finanza Tonino Cilione, originario di Reggio Calabria, sia stato determinante. Il militare, che si trovava casualmente nei pressi del locale, ha capito immediatamente la gravità della situazione e ha iniziato a praticare le manovre di primo soccorso, incluso il massaggio cardiaco, mantenendo la calma fino all’arrivo dell’ambulanza.

«È stato vitale il suo intervento – ha raccontato la madre della ragazza, Carmela Savella –. Ha evitato il peggio e ci è rimasto accanto anche dopo, nei momenti in cui lo spavento era ancora fortissimo».

La giovane è stata trasportata d’urgenza all’ospedale San Pellegrino, dove le sue condizioni si sono stabilizzate nel corso della giornata. Intanto, il maresciallo Cilione, dopo aver salvato una vita, è tornato in servizio nella caserma locale, tra la riconoscenza e l’ammirazione dei presenti.

Un episodio che, come sottolineato da La Gazzetta di Mantova, ricorda quanto possa essere cruciale la prontezza nei momenti d’emergenza e come un singolo gesto possa davvero fare la differenza.