Maltempo in arrivo: allerta gialla in Calabria e in altre sette regioni per piogge intense, temporali e forti raffiche di vento
La Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla per la giornata di domani, mercoledì 26 marzo, su otto regioni italiane, a causa dell’arrivo del maltempo che porterà piogge diffuse e forti temporali. L’area di bassa pressione, in transito sul Mar Tirreno meridionale, alimenterà condizioni di instabilità atmosferica soprattutto sulle regioni del Sud, con particolare attenzione all’arco ionico.
Già dalle prime ore della giornata, precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, interesseranno la Sicilia, in particolare i settori orientali. Dal mattino, il maltempo si estenderà anche a Basilicata, Puglia e Calabria, con fenomeni temporaleschi intensi e persistenti, accompagnati da forti raffiche di vento e intensa attività elettrica.
Sulla base delle previsioni, la Protezione Civile ha dichiarato l’allerta gialla su Calabria, Basilicata, Puglia, Abruzzo e Molise, oltre che su gran parte della Sicilia, sui settori meridionali dell’Umbria e su quelli centro-orientali dell’Emilia-Romagna. Si raccomanda prudenza alla popolazione e di seguire gli aggiornamenti delle autorità locali.
LEGGI ANCHE: Calabria, in arrivo una settimana di maltempo