Maltempo in arrivo in Calabria: da domani piogge e temporali anche intensi su gran parte della regione, colpite in particolare le aree tirreniche ma instabilità attesa anche su Ionio e zone interne
Dopo una breve tregua, torna il maltempo sulla Calabria. A partire da domani, giovedì 9 maggio, la Regione sarà interessata da un nuovo peggioramento delle condizioni meteo con piogge e temporali attesi soprattutto sui versanti tirrenici.
La causa è da ricercarsi in una perturbazione attiva sul Nord Italia, che continuerà ad attirare aria mite e umida dai quadranti sud-occidentali verso il Sud, determinando un progressivo incremento dell’instabilità atmosferica anche sulla Calabria.
Già nella giornata odierna si registrano cieli nuvolosi e qualche piovasco sparso, ma sarà da domani che le precipitazioni diventeranno più consistenti. Le zone più colpite saranno quelle affacciate sul Tirreno, dove si attendono rovesci e temporali fin dalle prime ore del mattino. I fenomeni potranno estendersi nel corso della giornata anche alle aree interne e successivamente ai settori ionici, in particolare nelle province di Catanzaro, Crotone e Cosenza.
Più variabilità è prevista nel Reggino, dove comunque non si escludono brevi piogge nelle ore mattutine. Nonostante il peggioramento, le temperature non subiranno cali significativi: i valori massimi resteranno su livelli miti per il periodo.
Si raccomanda attenzione in caso di temporali localmente intensi, con possibili disagi alla viabilità e rischi per le aree soggette a fragilità idrogeologica.
LEGGI ANCHE: Calabria, weekend con sole e caldo estivo: attesi fino a 30°C